In Cornovaglia il primo training del progetto FATI

Giu 20, 2016Educazione e formazione

fati-webIl Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” è partner del progetto FATI “Family Trainer International – network to empower families at risk and single parents”, coordinato dall’associazione tedesca Naturfreunde Thüringen. Insieme al CSC ci sono anche Point Europa (Regno Unito), STRIM (Polonia), Mihai Eminescu National College (Romania), Magisztrátus Alapítvány (Ungheria).

Il progetto ha lo scopo di aumentare le competenze degli operatori sociali che sostengono le politiche per le famiglie a rischio quali famiglie monoparentali o famiglie provenienti da aree svantaggiate.

I partner del progetto si sono incontrati dal 16 al 21 Maggio 2016 in Cornovaglia nel Regno Unito per fare un training con gli operatori del settore a supporto delle famiglie nei paesi partner del progetto. Il training si è svolto presso Maker Heights, un sito di interesse storico attorno le colline di Torpoint, di fronte Plymouth. Per sei giorni quattro operatori per ogni partner hanno scambiato buone pratiche, idee e metodologie per organizzare attività di supporto e ricreative per le famiglie a rischio quali famiglie monoparentali, con background migrante, svantaggiate.

Il meeting è stata anche l’occasione per discutere delle prossime tappe del progetto. I partner si incontreranno di nuovo i primi di Ottobre in Germania per mettere in pratica le metodologie elaborate durante il meeting in Cornovaglia ed è previsto che in Germania i partner portino 5 partecipanti per paese, in particolari famiglie con poche opportunità.

Il progetto avrà la durata di 3 anni ed è finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariato Strategico nel settore dell’istruzione per adulti.

Per informazioni sul progetto, contatta Dario Ferrante: dario.ferrante@danilodolci.org