PrintCi sono ancora dei posti per il workshop Grundtvig denominato “Kaleidoscope”, che si svolgerà dal 10 al 21 maggio 2014 a Palermo. Il workshop è organizzato dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”. Il workshop è sui nuovi approcci e metodi creativi per i professionisti che lavorano nel campo della alfabetizzazione degli adulti e dell’educazione all’alfabetizzazione degli adulti. Kaleidoscope è per gli insegnanti, tutor e formatori, personale coinvolto nell’educazione per l’alfabetizzazione degli adulti, ex insegnanti e insegnanti disoccupati.

Programma delle Principali attività

Kaleidoscope è un laboratorio di dieci giorni che coinvolge molteplici riflessioni e valorizza i diversi punti di vista dell’applicazione di approcci innovativi e metodi artistici nel campo dell’alfabetizzazione degli adulti . Il workshop propone attività educative non – formali e multiculturali di apprendimento ed offrirà ai gruppi target la conoscenza di metodi innovativi e creativi da utilizzare nell’insegnamento per l’alfabetizzazione degli adulti e, inoltre, stimolerà in loro la consapevolezza del significato profondo di “istruzione di base” e così , anche le potenzialità espressive e di apprendimento dei discenti adulti. Durante il workshop i partecipanti saranno guidati da formatori attraverso la creatività, la ricerca artistica (attraverso il Teatro dell’Oppresso e il teatro maieutico) e l’apprendimento tra pari e questo sarà parte integrante del processo che porterà alla creazione di uno spettacolo teatrale che sarà realizzato nei luoghi dove si sono svolti i primi laboratori maieutici guidati dal sociologo italiano Danilo Dolci. Infine, il workshop si basa sui Quattro Pilastri dell’Istruzione presentati dal Rapporto UNESCO “Learning: the treasure within” della Commissione Internazionale sull’Istruzione per il 21° secolo.

Al fine di partecipare, dovrete rispedirci il modulo di domanda compilato e firmato insieme con il vostro curriculum vitae, entro 23 DICEMBRE 2013, a:

Dario Ferrante

dario.ferrante@danilodolci.org

Prima di partecipare alle selezioni siete pregati di leggere attentamente le pagine 4 e 5 della domanda.
Se volete sapere di più sul Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, potete visitare il nostro sito www.danilodolci.org o contattarci.

Tags:     
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci