Il Parco Giochi delle Scienze vi aspetta a PalermoDopo i tanti traguardi raggiunti dal progetto Parco Giochi delle Scienze, finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione alternativa delle discipline scientifiche, desideriamo condividere i video promozionali realizzati con passione dagli studenti dell’Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”, uno degli istituti coinvolti dal progetto.

Grazie all’impegno di tutti coloro che hanno fatto parte della rete di Parco Giochi delle Scienze, Palermo oggi gode di due spazi scientifici – il Giardino di Tore e il Museo di Tore –  realizzati all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Emanuele III” e dell’Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi – Cavour”, con numerosi exhibit attraverso i quali si può sperimentare e conoscere la Scienza in maniera creativa.

È possibile visitare gli spazi contattando i referenti degli istituti e chiedendo la disponibilità per una visita: sarà un modo per avvicinarsi in maniera alternativa e giocosa ai fenomeni naturali e scientifici che ci circondano.

Per chi volesse un’anteprima, è possibile visitare virtualmente quanto realizzato con il progetto Parco Giochi delle Scienze attraverso le sezioni della nostra piattaforma: il Museo di Tore e il Giardino di Tore. La piattaforma consente di scaricare materiali di approfondimento sui temi scientifici affrontati e visitare le sezioni dei processi di lavoro che hanno portato alla creazione degli spazi.

Il Parco Giochi delle Scienze è stato realizzato grazie al cofinanziamento della Fondazione con il Sud e alla collaborazione tra A.L.I.Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, Fondazione Swiss Science Center TechnoramaUraniaCentro Siciliano di Terapia della Famiglia, e gli istituti scolastici: Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Emanuele III”Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi – Cavour” e Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”.

L’estate è terminata, un nuovo anno scolastico si è inaugurato: il Museo e il Giardino di Tore l’Inventore vi aspettano!

Scoprite di più visitando il nostro blog e la pagina Facebook ufficiale di Parco Giochi delle Scienze o inviando una mail all’indirizzo: ali.associazione@gmail.com