SAMIN – II Partner Meeting a Liverpool

Set 25, 2014Integrazione e inclusione

photo4Due giorni per confrontarsi sul lavoro svolto e definire i prossimi passi. Il secondo incontro internazionale del progetto SAMINSupporting VET by approaching ethnic minorities, ha riunito il 4 e 5 settembre 2014 a Liverpool le organizzazioni partner, provenienti da Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Olanda. Un meeting in cui si è analizzato il primo dei prodotti elaborati nell’ambito del progetto, la gap analysis, e discusso di quelli da realizzare nei prossimi mesi, oltre ad affrontare gli aspetti relativi alla gestione amministrativa e finanziaria.

I partner si sono confrontati quindi sulla strategie migliori per valorizzare la gap analysis, l’analisi comparativa dei fattori di maggior successo per l’inserimento dei migranti nel campo della formazione professionale e nel mercato del lavoro, effettuata in tutti i Paesi coinvolti nel progetto. In particolare, sono stati individuati come target privilegiati le istituzioni e le organizzazioni che si occupano dell’integrazione dei migranti.

Si è poi discusso del contenuto della guida metodologica, che conterrà buone pratiche e suggerimenti per accrescere le opportunità dei migranti nel campo della formazione professionale, e dell’approccio al capacity bulding, volto a supportare le organizzazioni interessate nello sviluppo di network con istituzioni e altri partner. Per concludere, si è parlato dello sviluppo della piattaforma di SAMIN e delle strategie di diffusione e sfruttamento dei prodotti  e del progetto in generale, tra cui ci sarà anche un manuale focalizzato proprio sulle buone pratiche utilizzate per la valorizzazione delle ricerche e dei manuali del progetto e rivolto principalmente alle organizzazioni che si occupano di migranti.

Il prossimo incontro di SAMIN, che ha una durata biennale, è previsto a marzo 2015 in Austria.

Per informazioni contattare il coordinatore del progetto per il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Dario Ferrante: dario.ferrante@danilodolci.org.

Logo LLP

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.