Alla fine di agosto, subito dopo le vacanze estive e poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, il CSC Danilo Dolci ha organizzato due eventi finali come conclusione dei 3 anni di progetto 3MR.

Il primo evento si è svolto nella bibliofficina booq a Palermo, insieme al formatore ed esperto Gabriele Mercadante, e il secondo evento al museo MAC di Gibellina, un paese vicino a Palermo. I due eventi sono stati una festosa conclusione del progetto, sensibilizzando fino all’ultimo giorno sull’importanza della lettura ad alta voce per i bambini in età prescolare.

Il progetto 3MR mira ad aumentare le competenze di alfabetizzazione precoce dei bambini, soprattutto quelli provenienti da ambienti culturalmente meno avvantaggiati, preparando i professionisti coinvolti nell’educazione della prima infanzia e i genitori a impegnarsi nella lettura ad alta voce ai bambini e nelle pratiche di condivisione del libro. Pertanto, gli eventi erano rivolti in particolare ai professionisti che lavorano con i bambini e ai genitori, ma erano naturalmente aperti anche a chiunque altro fosse interessato all’argomento e volesse saperne di più sull’importanza della lettura ad alta voce. Alla fine, il pubblico era composto da alcuni vecchi partecipanti e volti nuovi, così come una vasta rappresentanza di asili e scuole di infanzia della zona di Palermo e Gibellina.

L’evento è stato una grande opportunità per presentare il progetto, e per dare ulteriore attenzione ai toolkit recentemente sviluppati per i professionisti e per i genitori. Ulteriore tempo è stato quindi dedicato alla loro presentazione. A Palermo, oltre alla presentazione del progetto e dei suoi risultati, c’è stato anche il tempo per un’attività di lettura insieme. Sono stati invitati anche i bambini e, seguendo la guida di Gabriele, tutti i partecipanti hanno ascoltato la lettura di un libro illustrato di qualità, e avevano il tempo per leggere insieme dopo e guardare i libri della biblioteca. A Gibellina, invece, il progetto era nuovo per gli insegnanti e i genitori presenti, e quindi è stato dedicato più tempo a parlare di album illustrati e di come la lettura potrebbe essere promossa in futuro a Gibellina, dato che una biblioteca dovrebbe essere aperta nel prossimo anno.

Entrambi gli eventi si sono conclusi con un aperitivo e un momento di conoscenza tra gli intervenuti. I partecipanti hanno espresso il loro interesse per il progetto e i suoi risultati e ancora una volta è stato dimostrato quanto sia importante la lettura e quanto ci sia ancora da imparare e leggere!

 

Il progetto 3MR ha raggiunto il suo traguardo. Tutti i risultati che sono stati prodotti negli ultimi 3 anni sono online sul sito web: www.readingmagic.eu e sono scaricabili gratuitamente. Questi includono un curriculum 3MR (IO1), linee guida per l’implementazione della metodologia 3MR (IO2), un toolkit come brochure e una versione online per i professionisti (IO3) e un toolkit come brochure e versione online per i genitori (IO4).

3MR – Making the Most of the Magic of the Reading è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2: Partenariati strategici |Scuola.

Partner

Per ulteriori informazioni, scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org, visita il sito web del progetto www.readingmagic.eu e la pagina Facebook https://www.facebook.com/3mrproject.