Il progetto Art of Cycling è giunto al termine. Il progetto è stato avviato nel 2020 con l’obiettivo di mettere gli adulti in grado di apprendere le nuove competenze relative all’assemblaggio, alla riparazione e alla manutenzione delle biciclette, consentendo loro di adottare uno stile di vita ecologico e sostenibile.
Negli ultimi due anni, il partenariato ha collaborato per creare la possibilità di apertura per i ciclisti adulti e gli artisti che hanno affrontato la difficoltà con la loro professione a causa della pandemia Covid-19. Le esigenze dei gruppi target si sono basate su sondaggi interni condotti nei 3 Paesi partecipanti al progetto; è stato sviluppato un manuale digitale, composto da due parti: la parte A, sulla manutenzione e la riparazione delle biciclette, pensata appositamente per gli adulti che già camminano in bicicletta e anche per quelli che hanno intenzione di iniziare a usare la bicicletta come mezzo di trasporto. Mentre la parte B presenta la parte tecnica, ovvero come smontare/assemblare una bicicletta con l’obiettivo finale di personalizzarla applicando un colore diverso, scritte, disegni speciali, ecc.
Inoltre, sono stati creati diversi video di formazione rivolti ad adulti e artisti su come assemblare, mantenere, decorare e personalizzare le biciclette. I video sono disponibili sul canale YouTube con i sottotitoli in tutte le lingue partner (italiano, macedone e ungherese).
In seguito al completamento dello sviluppo delle risorse, ciascun partner ha organizzato diversi workshop a livello locale per formare gli artisti e gli adulti con una nuova competenza su riparazione e decorazione della bicicletta. Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ha organizzato tre workshop e un evento finale a Palermo. I workshop sono stati organizzati durante l’ultimo mese del progetto e sono stati organizzati nel weekend per permettere a un maggior numero di partecipazione. In ciascun workshop i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere nuove competenze attraverso diverse fasi di assemblaggio, riparazione e manutenzione delle biciclette. I workshop sono stati organizzati in collaborazione con la Ciclofficina Perez, e le attività sono state condotte dagli esperti della Ciclofficina.
Durante gli incontri sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- Primo workshop: 11-03-2023, su come prepararsi meglio per il ciclismo;
- secondo workshop: 18-03-2023, suggerimenti per la manutenzione e nozioni di base;
- terzo workshop: 19-03-2023, personalizzazione delle biciclette, suggerimenti e consigli per artiste ed artisti;
- evento finale: 25-03-2023, promuovere l’utilizzo consapevole della bicicletta e l’espressione artistica.
Grazie ai workshop e all’evento finale, i partecipanti hanno acquisito nuove competenze sulla riparazione e la personalizzazione delle biciclette.
Puoi scaricare il manuale parte A e parte B in versione italiana e inglese dai seguenti link:
- Manuale parte A in versione italiana
- Manuale parte B in versione italiana
- Manuale parte A in versione inglese
- Manuale parte B in versione inglese
Inoltre, potete anche guardare tutti gli 11 video di formazione con sottotitoli in italiano, macedone settentrionale e ungherese attraverso il seguente link di YouTube: https://www.youtube.com/@ecologic3660.
TAC – The Art of Cycling è un progetto finanziato dal programma Erasmus + – KA2: Strategic Partnership | Adult. Ha l’obiettivo di dotare gli adulti con nuove conoscenze di base sull’assemblaggio, riparazione e manutenzione delle biciclette, che permetteranno loro di adattarsi ad uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente e sostenibile. Il progetto vuole anche sviluppare le capacità degli artisti in una nuova forma, attraverso il design delle componenti delle biciclette e la loro decorazione.
Partner
- Eco Logic (Macedonia del Nord, Coordinatore)
- Vuelta Sport Association – Vuelta Sportegyesület (Ungheria)
- CSC – CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (Italia)
Per ulteriori informazioni, seguici sulla nostra pagina Facebook o scrivi a balaram.gaire@danilodolci.org.