Anche se da casa (per il momento), il CSC Danilo Dolci coordina un nuovo progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della DG Migrazione e Affari Interni, attraverso l’Internal Security Fund – Civil Society Empowerment Programme.

Il progetto COMMIT – COMMunIcation campaign against exTremism and radicalization mira a dissuadere giovani vulnerabili (dai 13 ai 25 anni) in 4 paesi (Italia, Austria, Grecia e Olanda) dall’estremismo, dal radicalismo e dalla violenza, fornendo loro le competenze necessarie per creare narrazioni alternative e positive per sfidare e resistere alla propaganda estremista online promuovendo i valori democratici, la tolleranza e la cooperazione.

COMMIT adotta un approccio trans-mediale che combina lo sviluppo e la diffusione di 3 campagne di comunicazione online e attività face to face. Le campagne di comunicazione verteranno sulle tematiche di: fake-news, discorsi d’odio, propaganda populistica; estremismo di destra/sinistra; radicalismo islamico e terrorismo; e verranno organizzate una serie di attività di capacity building (formazioni, laboratori, concorsi ed eventi) per rafforzare le competenze di giovani, studenti universitari, professionisti dei media, operatori della società civile e altri stakeholder, per affrontare le nuove sfide legate alla propaganda estremista online e alla radicalizzazione nelle nostre società.

Nei prossimi due anni ci impegneremo a co-creare e diffondere delle narrazioni alternative e positive: per adesso restiamo a casa, e lavoriamo a una ricerca basata su un’analisi dei contenuti e una mappatura del target di riferimento per costruire una strategia di comunicazione efficace per lo sviluppo delle campagne. A partire dal prossimo anno accademico, inizieremo le nostre attività di formazione rivolte agli studenti universitari, seguite da workshop con i giovani dei nostri Paesi.

Stiamo preparando novità entusiasmanti! Seguiteci e contattateci per saperne di più.

Scrivi una e-mail a: antonella.alessi@danilodolci.org