Il progetto COMMIT sta per concludersi… Ma il nostro impegno contro l’odio continua!

Giu 30, 2022Notizie, Notizie, Notizie

COMMIT – COMMunIcation campaign against exTremism and radicalisation è un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Internal Security Fund – Civil Society Empowering Programme, coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, in cooperazione con l’Università di Palermo e altre 4 organizzazioni in Europa.

Il progetto COMMIT mira a prevenire e dissuadere giovani vulnerabili dall’estremismo, dal radicalismo e dalla violenza, attraverso lo sviluppo di campagne di comunicazione sui social media.

COMMIT in breve

COMMIT ha realizzato 3 campagne di comunicazione su…

1. fake news, hate speech, propaganda populista

2. estremismo, radicalismo e terrorismo

3. active bystandership e partecipazione giovanile

Lavorando insieme a…

– Giovani (13-25 anni)

– Studenti universitari di giornalismo e comunicazione

– Organizzazioni della società civile, professionisti dei media, autorità pubbliche e altre parti interessate.

COMMIT ha fornito loro le competenze necessarie per sviluppare e diffondere narrazioni alternative per la promozione dei valori democratici, la tolleranza e la cooperazione, attraverso, workshop, percorsi formativi, attività ed eventi.

LA CAMPAGNA DI COMMIT

La campagna COMMIT si chiama “ODIO: UN CORSO IN TRE LEZIONI”.

Con i nostri contenuti vogliamo accompagnare il pubblico alla scoperta delle radici dell’odio, in tre passi:

1. Paura e odio: una relazione intima

mostrando come l’hate speech, le fake news e la propaganda populista prosperano sulla paura e sulla perdita di identità positiva, un facile gancio per l’odio e la violenza;

2. Noi contro loro: perché amiamo avere dei nemici

per riflettere su come la paura e l’insicurezza alimentino la dinamica del “noi contro loro” che giustifica l’odio e la violenza;

3. Partecipazione attiva: trova un’alternativa all’odio

per invitare i giovani ad agire consapevolmente, attaccando i problemi, non le persone!

Tutti i contenuti sviluppati per la nostra campagna sono disponibili sui social media e sul nostro sito web, dai un’occhiata e lasciati ispirare!

LE NOSTRE ULTIME ATTIVITÀ

Negli ultimi mesi si è svolto un concorso online che ha coinvolto i giovani palermitani e non solo per raccontare cosa significa per loro combattere l’odio nella vita quotidiana, diventare active bystander e cittadini attivi. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 25 elaborati tra post e video, e durante l’evento finale che si è tenuto giovedì 26 maggio, i 10 migliori lavori sono stati mostrati al pubblico e premiati i primi 3, votati da una giuria di esperti.

Questi post e video sono stati pubblicati anche sui social media di COMMIT Italia, rappresentando un ultimo passo di co-creazione e contributo alla nostra campagna da parte dei giovani.

È stato un momento di festa per concludere il nostro progetto, dopo 2 anni e mezzo di lavoro contro l’odio, online e offline!

COMMIT IN NUMERI

  • 30 mesi di attività del progetto
  • 6 organizzazioni partner
  • 5 paesi dell’UE
  • 45 persone intervistate per la mappatura del target
  • 24 pagine social analizzate per la nostra analisi dei contenuti d’odio
  • 4 programmi di Capacity Building implementati
  • Più di 80 studenti universitari e membri di CSO formati
  • Circa 50 workshop con giovani
  • Più di 80 giovani partecipanti
  • 1 campagna
  • 3 lezioni
  • 10 canali social!
  • 4 linee di supporto psicologico online
  • 1 conferenza finale
  • 2 incontri in presenza tra i partner del progetto
  • …e molti altri online!
  • E ancora eventi, webinar, seminari, concorsi…

Seguici su Instagram, Facebook, Youtube e Tik Tok: https://commitproject.eu/campaigns/

Vuoi leggere i nostri report, ricerche, usare i materiali di formazione e gli altri contenuti disponibili? Visita il nostro sito web nella sezione RISORSE.

IL PROGETTO COMMIT È GIUNTO AL TERMINE… MA IL NOSTRO IMPEGNO CONTRO L’ODIO CONTINUA!

Il nostro lavoro non finisce qui!

Vogliamo creare una rete di operatori, organizzazioni non governative, studenti e professionisti che condividono la nostra visione e vogliono rimanere in contatto per prendere posizione contro l’odio ogni giorno.

Se vuoi unirti a noi FIRMA LA COMMIT DECLARATION e accedi al nostro FORUM, per condividere idee, iniziative e nuove opportunità di cooperazione.

Partecipa anche tu, contattaci per ulteriori informazioni!

COMMIT – COMMunIcation campaign against exTremism and radicalisationè un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea grazie al programma Internal Security Fund – Civil Society Empowering Programme, coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, in cooperazione con l’Università di Palermo e altre 4 organizzazioni in Europa. Il progetto COMMIT mira a prevenire e dissuadere giovani vulnerabili dall’estremismo, dal radicalismo e dalla violenza, attraverso lo sviluppo di campagne di comunicazione sui social media.

Partner

Per ulteriori informazioni segui la campagna italiana su Facebook e Instagram, visita il sito web https://commitproject.eu/ o contatta Antonella Alessi: antonella.alessi@danilodolci.org.