Al via il progetto sulle competenze digitali dei e delle consulenti del lavoro

Apr 1, 2022Notizie

Ha preso il via il progetto OCCAY – Online Career Counselling Academy, realizzato da 5 organizzazioni europee, che uniranno gli sforzi per promuovere l’orientamento professionale online migliorando le competenze digitali dei e delle consulenti di carriera.

Il 30 e 31 marzo si è svolto a Leutash (Austria) il primo meeting di OCCAY – Online Career Counselling Academy. Il progetto fornirà ai consulenti educativi e professionali e alle istituzioni uno strumento pratico e facile da usare per valutare le competenze digitali per la loro attività di consulenza e per apprendere quei contenuti e quelle abilità che ancora gli mancano. Combinerà le aree necessarie (comunicazione, informazione, strumenti di lavoro, strumenti di consulenza) dell’orientamento scolastico e professionale per essere in grado di offrire loro una piattaforma digitale di alta qualità, sicura e professionale.

I partner del progetto si sono riuniti per discutere la lavorazione della piattaforma online di auto-valutazione che sarà presto disponibile per consulenti professionali, responsabili di Risorse Umane, direttori e direttrici di scuole professionali. Questo strumento fornirà al partenariato un quadro preciso delle loro competenze digitali e grazie anche a dei focus group permetterà la creazione di un corso online con un sistema modulare basato sul quadro delle competenze digitali (DigComp 2.0) e 72 unità in totale.

Oltre al corso, verranno sviluppati inoltre un manuale di strategia per stabilire un’atmosfera di lavoro solidale nelle scuole professionali, creativa e sicura per i e le consulenti, ed una raccomandazione strutturata per incoraggiare i decisori nazionali, i finanziatori e finanziatrici verso un programma comune europeo di istruzione e formazione professionale per la consulenza virtuale.

OCCAY – Online Career Counselling Academy è cofinanziato dal programma Erasmus + KA2, Partenariati per la cooperazione. Settore “Istruzione e Formazione Professionale”.

PARTNER

Visita il sito del progetto e iscriviti alla newsletter in fondo alla pagina per restare aggiornato sul corso online. Puoi seguire OCCAY anche su Facebook e LinkedIn.

Per ulteriori informazioni contatta Alessandro Bosco, alessandro.bosco@danilodolci.org.