Il 24 e il 25 febbraio 2020 a Palermo preso l’Istituto Superiore Duca Abruzzi, gli insegnati coinvolti alla formazione a Dax hanno condotto un training peer to peer, per fare conoscere ai propri colleghi le tecniche di educazione non formale presenti nel catalogo EDUC’ACTION (Un catalogo di tecniche di educazione non formale che verranno utilizzate dagli insegnanti e saranno oggetto di sperimentazione).

Il catalogo è in fase di sperimentazione e di modifiche, l’uso del catalogo da parte dei docenti durante le formazioni e successivamente in classe, servirà a ultimare il catalogo e condividerlo con tutti i docenti ed educatori interessati all’introduzione delle tecniche non formali a scuola.

Il peer to peer training a Palermo è stato condotto in maniera esemplare dai docenti e dalla Dirigente Scolastica che ha fatto un’introduzione su alcuni elementi teorici e definizioni di educazione formale, non formale e informale. I docenti hanno tutti partecipato attivamente e dando un forte contributo al training sia dal punto di vista metodologico che educativo.

I temi trattati sono stati:

  1. Autostima, consapevolezza di sé e riflessione
  2. Creare il proprio ambiente personale e assumersene la responsabilità
  3. Impara a dire NO!
  4. Team building e sentimento di eguaglianza

 

 

Partner

Istituzione finanziatrice: 

Erasmus+ Azione chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, Partenariati strategici – settore SCUOLA

Durata del progetto:

01/09/2018 – 28/02/2021

Contatti

CSC: federica.lamantia@danilodolci.org