Draw Your Thoughts continua a fare passi avanti ed arriva alla realizzazione di laboratori locali nei paesi coinvolti: lo scopo dei laboratori è stato quello di coinvolgere 48 giovani per paese per la realizzazione di un percorso creativo e di apprendimento sullo storytelling e la facilitazione grafica, che porti i/le partecipanti alla creazione di campagne di sensibilizzazione su temi locali.
Tra dicembre 2022 e febbraio 2023 a Palermo sono stati realizzati 6 incontri, di cui tre al Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ed altri tre in tre classi di istituti di scuola superiore della città. Grazie al supporto degli e delle lavoratori/e sociali, i/le partecipanti coinvolti/e hanno potuto apprendere nuove competenze e creare le campagne sui vari temi scelti da loro stessi/e: dalla salute mentale alla dipendenza dalle droghe pesanti, o dall’inquinamento al gioco d’azzardo.
Alcuni workshop hanno visto anche la partecipazione di tre job shadowers (osservatori di lavoro) che hanno partecipato alla preparazione delle attività con entusiasmo: due ragazze provenienti dalla Francia e facenti parte del gruppo di lavoratori giovanili di Pistes Solidaires ed una ragazza dal Kenya, dell’organizzazione Resource Hub for Development.
I risultati finali delle campagne sono entusiasmanti e potranno essere visionati sul sito del progetto: drawyourthoughts.eu, dove si troveranno anche tutte le altre risorse su storytelling e facilitazione grafica.
Per seguire il progetto, segui anche la pagina Facebook! Per qualsiasi dubbio, scrive a lisa.avarello@danilodolci.org
DRAW YOUR THOUGHTS è cofinanziato dal programma Erasmus + – Azione Chiave 2: Progetti di Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni – Capacity Building nel campo della gioventù.
Partner
- Coordinatore: Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- Pistes-Solidaires (Francia)
- New Hope Waves Limited (Zambia)
- Resource Hub for Development (Kenya)
- Commune de Pikine Nord (Senegal)
Per altre informazioni, visita il sito web https://drawyourthoughts.eu/ e scrive a Lisa Avarello lisa.avarello@danilodolci.org