In un periodo di flessione economica come questo, destinato a peggiorare a causa della pandemia del COVID-19, concetti chiavi come quelli di formazione continua e riqualificazione del personale diventano sempre più importanti.

In questo contesto, i partner di EDEC hanno elaborato un corso di formazione rivolto ad educatori che lavorano con adulti. L’obiettivo principale è quello di formare i partecipanti sulle competenze necessarie per essere Consulenti educativi, una figura che supporta gli adulti nell’inserimento di un percorso di formazione e/o riqualificazione al fine di essere più competitivi all’interno del mercato del lavoro.

Nello specifico, il corso di formazione sarà suddiviso in 5 moduli, per un totale di 30 ore di formazione online e 10 ore di formazione autonoma. I moduli verteranno sulle seguenti tematiche:

  • Competenze comunicative;
  • Costruzione di rapporti interpersonali;
  • Identificazione e superamento di credenze limitanti (stereotipi, pregiudizi, ecc.);
  • Rilevamento dei bisogni educativi e creazione di percorsi formativi personalizzati;
  • I servizi educativi presenti in Italia nel contesto dell’educazione per gli adulti

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a 15 educatori per adulti (insegnanti, trainer, formatori, anche con una minima esperienza) che hanno interesse e motivazione nel formarsi come Consulente educativo.

Gli appuntamenti online avranno per la maggiore una cadenza bisettimanale e si svolgeranno dal 22 giugno al 13 luglio. Il primo incontro si terrà il 22 giugno alle ore 15.

Per il calendario dettagliato si prega di consultare il modulo di iscrizione. Si prega di tenere conto che i giorni e le fasce orarie della formazione possono essere modificati per venire incontro alle esigenze personali dei partecipanti.

Vuoi diventare un Consulente Educativo?

Iscriviti compilando il modulo di iscrizione oppure scrivi a alessandro.lapegna@danilodolci.org. Hai tempo fino al 20 giugno!

EDEC- Extending and Developing adult Educators’ Competences è cofinanziato dal programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati strategici nel settore dell’istruzione. Il progetto intende ampliare le opportunità di formazione per adulti poco qualificati e dell’accesso a quest’ultime attraverso lo sviluppo di nuove competenze fra i professionisti del settore dell’istruzione degli adulti (come consulenti per l’impiego, educatori di adulti, consulenti per la carriera, mentori).

Partner:

Per maggiori informazioni sul progetto e le sue attività, potete contattare Alessandro La Pegna, alessandro.lapegna@danilodolci.org.