Lavori per una organizzazione giovanile? Desideri promuovere l’equità, la diversità e l’inclusività nel tuo ambiente professionale? Partecipa al corso di formazione gratuito per rafforzare e migliorare le buone pratiche interne (pratiche EDI).
L’obiettivo di EDI Go è quello di sostenere le organizzazioni giovanili attraverso il rafforzamento e il miglioramento delle buone pratiche interne che promuovono l’equità, la diversità e l’inclusività (pratiche EDI). Le persone esperte che lavorano con le persone giovani non hanno spesso l’opportunità di rivedere le pratiche inclusive all’interno delle loro organizzazioni, in modo che persone, esperienze e voci diverse possano essere effettivamente incluse in tutti gli aspetti della loro organizzazione (“whole organizational approach”).
Il corso di formazione per il miglioramento delle pratiche EDI è pensato per tutti i livelli delle organizzazioni. Il programma prevede 5 incontri (3 in presenza e 2 online) suddivisi in 5 moduli:
- Modulo 1: Formazione sulle linee guida di governance/leadership
- Modulo 2: Formazione sulle linee guida per la progettazione di edifici e spazi
- Modulo 3: Formazione sugli atteggiamenti e le relazioni dalla prospettiva EDI Linee guida
- Modulo 4: Comunità e partnership dal punto di vista dell’EDI Linee guida
- Modulo 5: Formazione sul lavoro diretto con le persone giovani dal punto di vista dell’EDI Linee guida
Le date degli incontri sono le seguenti:
- 4 giugno
- 6 giugno
- 14 giugno
- 17 giugno (online)
- 19 giugno (online)
Tutti gli incontri saranno di pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30
Per iscriverti compila il seguente modulo!
Inoltre, durante lo sviluppo del progetto, sono stati creati i seguenti materiali:
- Tool Box “Risorse per il miglioramento delle pratiche EDI utilizzando il “whole organizational approach” che includerà la valutazione online, il Charter Mark EDI con raccomandazioni, esempi di buone pratiche e linee guida sul linguaggio inclusivo;
- Programma di formazione “EDI nella mia organizzazione” sul miglioramento delle pratiche EDI utilizzando l’approccio integrativo che tenga conto di tutti i processi delle organizzazioni;
Per saperne di più e seguire gli aggiornamenti di EDI GO leggi la scheda del progetto o contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.
EDI Go Introducing the organizational approach to integration of Equality, Diversity, Inclusion Model in working with young people è un progetto finanziato dal programma Erasmus + KA2 – Partenariato di cooperazione nel settore della gioventù.
Partner
- Coordinatore: Forum per la libertà nell’educazione, Croazia
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Italia
- KMOP, Grecia
- Adice, Francia
- Associacio La Xixa Teatre, Spagna
- Cooperativa sociale Humana Nova, Croazia