Accresci le tue competenze attraverso lo storytelling e la graphic facilitation: partecipa a DRAW YOUR THOUGHTS!

Dic 22, 2021Notizie

Sei unə youth worker – o vorresti esserlo – e vorresti migliorare le tue abilità creative? Vorresti acquisire nuove competenze in Graphic facilitation & Storytelling o rafforzare quelle già esistenti? Vuoi fare un’esperienza in un ambiente multiculturale?

Iscriviti al progetto DRAW YOUR THOUGHTS – Graphic Facilitation & Storytelling to enhance creative and intercultural skills!

Draw Your Thoughts ha l’obiettivo di accrescere le competenze professionali, sociali e personali dellз giovani e dellз youth workers, facilitandone l’inclusione sociale e l’empowerment.

Lз partecipanti verranno coinvolti in attività sia locali che internazionali, collaborando con altrз giovani da Francia, Senegal, Kenya e Zambia. Nello specifico, il gruppo italiano di Draw Your Thought prenderà parte alle seguenti attività:

  • Individuazione di simboli e immagini che permetteranno di arricchire le attività di progetto e comprendere l’importanza dello storytelling e della facilitazione grafica.
  • Partecipazione ad un training internazionale (online se le condizioni sanitarie non lo permetteranno) in cui si approfondirà l’utilizzo di metodi creativi come la facilitazione grafica e lo Storytelling, insieme a giovani da Francia, Senegal, Kenya e Zambia.
  • Organizzazione di workshop locali indirizzati a giovani di tutte le età per pianificare campagne di sensibilizzazione locale e per utilizzare le immagini e lo storytelling come mezzo di conoscenza personale e di espressione.
  • Contribuire alla creazione di strumenti e buone pratiche nel campo del terzo settore.
  • La possibilità di partecipare ad uno scambio internazionale per due settimane in uno dei paesi partner (online se le condizioni sanitarie non lo permetteranno).

Cerchiamo 5 youth workers interessatз a partecipare che siano curiosз di svolgere un’esperienza formativa in un team di persone altrettanto entusiaste!

Le competenze professionali che svilupperai saranno:

  • Abilità nell’uso di metodi innovativi di Graphic Facilitation e Storytelling in attività non formali e nel lavoro quotidiano a livello comunitario e internazionale.
  • Acquisizione di un approccio inclusivo nell’uso di immagini e simboli per questioni di carattere sociale.
  • Identificazione delle proprie potenzialità attraverso il “racconto” e la “mappatura grafica” dei propri punti di forza e di debolezza in vista della pianificazione del proprio percorso professionale.
  • Competenze interculturali attraverso l’interscambio di buone pratiche a livello transnazionale.

Modalità di svolgimento

L’esperienza formativa si svolgerà in modalità mista, sia presenziale sia online, per rispondere ad eventuali esigenze di carattere sanitario. Draw Your Thoughts è aperto a tuttз lз giovani ed è incoraggiata soprattutto la partecipazione di persone che abbiano avuto difficoltà di accesso al mondo del lavoro e vogliano acquisire competenze professionali.

I requisiti per la partecipazione sono i seguenti:

  • Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1)
  • Documenti in regola per viaggi internazionali
  • Documenti validi di vaccinazione anti COVID-19
  • Esperienza nello Storytelling e Graphic facilitation (non indispensabile)

 

Informazioni pratiche

Periodo di attuazione: Gennaio 2022 – Febbraio 2023
Costo: gratuito – posti limitati

Se sei interessatə compila il seguente modulo entro il 15 Gennaio 2022 allegando CV e Lettera Motivazionale:

Iscriviti!

Per ulteriori informazioni, scrivi a Lisa Avarello: lisa.avarello@danilodolci.org.

DRAW YOUR THOUGHTS è cofinanziato dal programma Erasmus + – Azione Chiave 2: Progetti di Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni – Capacity Building nel campo della gioventù.

Partner