FABLAB SCHOOLS EU - Attivata la fase di gemellaggio tra le scuoleCome stimolare la creatività degli studenti e preparare i giovani al mondo del lavoro?

In seguito al regolare sviluppo del progetto Fablab Schools EU, abbiamo partecipato al secondo incontro tra i partner, coinciso con il secondo training per insegnanti che si è svolto dal 26 al 27 ottobre 2017 nella bellissima città portuale di Gijon, la principale città nella regione delle Asturie, in Spagna.

L’evento è stato ospitato da LABORAL, uno straordinario e vasto spazio della città universitaria dedicato alla creazione industriale ed artistica. Come partecipanti, i cinque partner del progetto e oltre 20 insegnanti si sono riuniti per presentare il loro lavoro concluso negli ultimi sei mesi, per così passare alle tre fasi successive del ciclo di pensiero basato sul design di FABLAB.

L’incontro ha riscontrato un grande entusiasmo tra tutti i partecipanti, soprattutto per gli insegnanti desiderosi ora di accelerare il loro lavoro, passando dalla fase introduttiva di “riscaldamento” a quella di piena attività funzionale al completamento dove ogni gruppo dovrà contribuire con un’idea tangibile da eseguire.

Ha avuto inizio anche la fase di gemellaggio internazionale tra scuole, con insegnanti spagnoli e italiani che formano un gruppo di gemellaggio, e insegnanti olandesi e danesi un altro. L’attività di gemellaggio avviene tramite Skype, con la partecipazione anche dei loro studenti.

Tutte le sezioni di gemellaggio e le attività del progetto saranno documentate dal blog di ciascun insegnante e collegate al sito web del progetto per consentire a tutti gli interessati di conoscerle.

Il prossimo incontro del progetto e la visita di studio degli insegnanti si svolgeranno a Palermo alla fine di febbraio 2018, ospitati dal CSC Danilo Dolci e dalle scuole locali partecipanti.

FABLAB SCHOOLS EU è un progetto biennale finanziato dal programma Erasmus + – Partnership strategiche | Scuola e mira a sviluppare principi metodologici comuni per l’educazione alla fabbricazione digitale in tutta Europa.

Questa nuova tecnologia include strumenti di programmazione come la programmazione 3D, stampanti 3D, taglio laser e presenta un’esigenza incalzante per aumentare la creatività, la produttività e lo spirito imprenditoriale della nuova generazione.

Il partenariato di FABLAB si compone di 5 organizzazioni:

Per maggiori informazioni visita il sito fablabproject.eu o contatta Alberto Biondo alberto.biondo@danilodolci.org.

Tags:
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci