Lavori nel campo dell’insegnamento con persone immigrate o rifugiate? Desideri imparare nuovi metodi e approcci di insegnamento che integrino il gioco e che possano essere usati in classe?
Al Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” offriamo un corso di formazione per insegnanti di lingua, educatori o educatrici e persone che lavorano con immigrati e rifugiati. La formazione è organizzata nell’ambito di GAME ON con l’obiettivo di incorporare giochi di apprendimento linguistico nei corsi di lingua.
Durante il corso di formazione verranno presentati diversi metodi e approcci relativi al Game Based Learning per favorire l’inclusione delle persone immigrate e rifugiate attraverso giochi di apprendimento linguistico. Il metodo basato sul gioco ha dei benefici su diversi livelli, rispetto a quelli tradizionali. Il grado di coinvolgimento degli studenti e delle studentesse è maggiore, così come il divertimento e la motivazione che maturano durante il corso: tutti elementi che possono essere utili per il successo dell’apprendimento degli studenti.
La formazione si terrà a Palermo e sarà condotta da un insegnante di lingua italiana che spiegherà come sviluppare le conoscenze linguistiche attraverso diverse metodologie, tra cui giochi online, storytelling, quiz, giochi da tavolo, ecc. Gli insegnanti di lingua impareranno quando e come utilizzare questi giochi in modo appropriato, mirato ed efficace, per soddisfare le esigenze del corpo studentesco e raggiungere gli obiettivi delle lezioni.
Quando?
Il corso di formazione si svolgerà nel mese di novembre 2023 e prevede 4 incontri. I giorni e gli orari saranno stabiliti insieme con i partecipanti selezionati, in base alle loro disponibilità.
Dove?
Il corso di formazione si terrà presso il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” in Via Roma 94, Palermo.
Chi può partecipare?
Chi intende iscriversi deve possedere i seguenti requisiti:
- Essere insegnante di lingue, educatorǝ o formatorǝ;
- +18 anni;
- Motivatǝ ad apprendere nuovi metodi di insegnamento e a portare queste idee in classe.
Al termine del workshop i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Come iscriversi?
Semplice! È sufficiente registrarsi compilando il seguente modulo entro domenica 5 novembre 2023.
GAME ON – Language Learning Games for migrants and refugees è un’iniziativa finanziata da Erasmus+ Partenariati Strategici-Adulti dell’Unione Europea. Il progetto propone un approccio all’educazione linguistica innovativo, non formale e basato sul gioco, promuovendo l’inclusione sociale delle persone migranti e rifugiate attraverso l’apprendimento linguistico.
Partner
- Coordinatore: IBERIKA EDUCATION GROUP gGmbH (IBERIKA), Germania
- FAM Y LIAS. RECURSOS PARA LA DIVERSIDAD. SOCIEDAD COOPERATIVA (Famylias), Spagna
- AINTEK SYMVOULOI EPICHEIRISEON EFARMOGES YPSILIS TECHNOLOGIAS EKPAIDEFSI ANONYMI ETAIREIA (IDEC), Grecia
- ELAN INTERCULTUREL (Elan), Francia
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI (CSC), Italia
Per saperne di più sul progetto visita https://gameonproject.eu/it/, seguici su Facebook o contatta balaram.gaire@danilodolci.org.