Si è concluso con successo il progetto TSITour – Training on Social Inclusion in Tourism, by including elderly people as local storytellers for the Tourism Industry!
Il 30 aprile 2022 si è concluso con successo il progetto TSITour, basato sulla promozione dell’inclusione sociale delle persone anziane nella comunità utilizzando il mezzo dello storytelling in ambito turistico. Gli obiettivi raggiunti del progetto sono stati:
- Creazione di un modulo formativo su “Sviluppo di progetti per l’inclusione sociale e la valorizzazione delle persone con bisogni speciali di assistenza sociale” per studenti di IFP nel campo dell’assistenza sociale e del benessere;
- Sviluppo delle competenze tecniche e trasversali degli studenti dell’IFP per creare e implementare progetti di inclusione sociale;
- Preparazione degli studenti dell’Istruzione e Formazione Professione (IFP) ad affrontare le sfide sul posto di lavoro;
- Aumento della notorietà dell’IFP nel campo dell’assistenza e del welfare;
- Considerazione del turismo e degli anziani come punti di partenza per trasformare l’industria del turismo e l’approccio all’assistenza sociale valorizzando gli anziani come narratori locali volontari;
- Aumento del numero di strumenti di inclusione sociale e dei loro beneficiari.
Al fine di presentare i risultati del progetto un evento moltiplicatore è stato organizzato dal CSC il 21 aprile 2022 nella città di Partinico dove nei mesi precedenti sono state svolte le attività di Pilot Testing.
Nella fase iniziale dell’evento è stata fornita una panoramica del progetto, e delle due principali produzioni attese e portate a termine con successo: il Programma di Formazione TSITour e la Piattaforma formativa, Risorse e Test Pilota TSITour. In un secondo momento è stato mostrato al pubblico un video montato per l’occasione, che riassumeva il percorso turistico compiuto da anziani e studenti durante la realizzazione del progetto, e una successiva fase dedicata allo storytelling è servita per permettere agli anziani di dare la propria testimonianza sulle attività svolte, e di rispondere alle domande dei presenti. In conclusione, sono state presentate le fasi per lo sviluppo del pool di volontari per la sostenibilità del progetto e sono state distribuite le brochure per reclutare i partecipanti.
I partecipanti si sono mostrati molto interessati, si sono divertiti e si sono messi a disposizione per sviluppi futuri, confermando l’impatto significativo che TSITour ha avuto nella comunità a livello di inclusione sociale e partecipazione attiva. Se sei uno studente o un professionista nel campo dell’assistenza sociale e del welfare, visita e iscriviti alla Piattaforma Formativa per avere nozioni su come ideare, implementare e valutare un progetto di inclusione sociale!
TSITour – Training on Social Inclusion in Tourism, by including elderly people as local storytellers for the Tourism Industry è finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | Istruzione e Formazione professionale) ed ha l’obiettivo di creare un nuovo corso di formazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale incentrato sullo sviluppo delle competenze di storytelling negli anziani, i quali, in questo modo, ricopriranno un ruolo attivo nella società.
Partner
- Coordinatore: OVAR FORMA (Portogallo)
- CEPROF (Portogallo)
- Fundación Intras (Spagna)
- Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia)
- KMOP – Kentro Merimnas Oikogeneias kai Paidiou (Grecia)
- DEFOIN (Spagna)
Per ulteriori informazioni sul progetto contatta Marta Galvano marta.galvano@danilodolci.org, visita il sito web https://tsitour.eu/ e seguici su Facebook: https://www.facebook.com/TSITour-104844117830881/.