Hai mai pensato che per trovare lavoro, non servono solo una laurea o delle competenze tecniche, ma anche tante altre competenze legate alla sfera socio-emotiva?

Quanto è utile conoscere sé stessi, le proprie aspirazioni, i punti di forza e debolezza, pianificare gli step di carriera per poter cercare lavoro? E quanto è importante saper gestire lo stress e le relazioni con gli altri per affrontare un colloquio o lavorare bene in team?

Secondo Daniel Goleman, autore di Emotional Intelligence (1995), “quando si tratta di avere successo nella vita, l’intelligenza cognitiva ha un impatto tra il 10 e il 20%, e l’intelligenza emotiva tra l’80 e il 90%”. La capacità di gestire le emozioni e di comprendere sé stessi e gli altri è un punto di partenza fondamentale per trovare impiego.

Ti proponiamo un ciclo di workshop online per migliorare le tue competenze socio-emotive!

Se sei in cerca di lavoro da un po’ e vuoi migliorare non solo le tue competenze “hard” ma anche “soft”, e soprattutto quelle legate alla sfera dell’intelligenza emotiva, questi incontri fanno al caso tuo.

 

Primo incontro – Martedì 9 Giugno dalle ore 14:30 alle 17:00

Auto-riflessione e auto-consapevolezza: analizzare sé stessi, le proprie competenze e valori è il primo passo fondamentale per stabilire obiettivi di vita e di carriera chiari e raggiungibili.

 

Secondo incontro – Mercoledì 10 Giugno dalle ore 14:30 alle 17:00

Motivazione e empowerment: stabilire obiettivi chiari e precisi step per raggiungerli; superare le paure e ritrovare la motivazione nel percorso di ricerca del lavoro.

 

Terzo incontro – Martedì 16 Giugno dalle ore 14:30 alle 17:00

Gestione delle emozioni: riconoscere e gestire reazioni emotive in momenti di stress e pressione legati alla difficile fase della ricerca del lavoro: parliamone insieme!

 

Quarto incontro – Mercoledì 17 Giugno dalle ore 14:30 alle 17:00

Empatia e competenze sociali: rapportarsi agli altri e lavorare in gruppo, gestire i conflitti e cooperare in maniera efficace.

 

Puoi iscriverti a uno o tutti gli incontri compilando il seguente form online entro il 4 Giugno 2021:

Iscriviti

 

La partecipazione è gratuita e si terrà sulla piattaforma Zoom. Riceverai il link per le sessioni qualche giorno prima dell’evento.

Se parteciperai a tutti gli incontri riceverai un attestato rilasciato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci.

Gli incontri si terranno al superamento di una soglia minima di partecipanti. Per maggiori informazioni potete contattare Antonella Alessi: antonella.alessi@danilodolci.org

Gli incontri sono organizzati nell’ambito del progetto JOB EMOTIONS CLUB: Training Of Emotional Intelligence In Job Clubs To Improve The Employability Of Unemployed Adults, che è finanziato dal programma Erasmus+ e mira alla formazione nell’ambito dell’Intelligenza Emotiva per aiutare gli adulti in cerca di lavoro a migliorare le loro opportunità di impiego.

 

PARTNER