Learning by mobility, progetto coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, ha offerto un’opportunità di mobilità in Spagna a 12 ragazzi residenti in Sicilia, grazie al finanziamento della Regione Siciliana nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro CreAzione Giovani.

Il 23 e 24 luglio 2018 abbiamo incontrato i ragazzi per realizzare insieme a loro la valutazione finale su questo percorso che è risultato ricco di nuovi incontri, relazioni, emozioni ed esperienze che incideranno positivamente nella loro vita personale e lavorativa. I partecipanti sono stati coinvolti in numerose attività socio-culturali a supporto dell’organizzazione dei Giochi Olimpici del Mediterraneo di Tarragona 2018, trovandosi ad accogliere atleti, giornalisti e visitatori, a partecipare agli eventi ufficiali e alle premiazioni, e a mettere a frutto le proprie competenze, e apprendendone di nuove, contribuendo in prima persona a rendere possibile questo grande evento sportivo e multiculturale.

L’esperienza di lavoro realizzata attraverso la partecipazione ai XVIII Giochi del Mediterraneo del mediterraneo con il progetto Learning by Mobility è risultata positiva sotto più aspetti, e ha permesso di raggiungere pienamente gli obiettivi e i risultati che il progetto si proponeva. La fase valutativa, conclusa con la consegna dei certificati ai partecipanti, ha permesso di capitalizzare l’esperienza ed evidenziato un gruppo molto coeso con un alto livello di assertività, una maggiore consapevolezza sull’importanza e la forza del lavoro di squadra, con nuove abilità sociali e professionali e acquisite strategie di comunicazione interculturale.

I giovani coinvolti si sono messi in gioco con impegno, serietà ed entusiasmo, elementi che hanno permesso loro di arricchire il proprio bagaglio personale e professionale, rendendoli più consapevoli per intraprendere la ricerca di occupazione e affrontare nuove opportunità e percorsi di crescita professionale.

Pensiamo che esperienze come queste siano profondamente formative e arricchenti, anche per la possibilità di confrontarsi con altri giovani provenienti da diversi paesi e culture e siamo certi che quest’avventura sarà uno stimolo a nuove sfide da intraprendere.

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci