Sei uno studente tra gli 11 e 18 anni?
Vuoi metterti alla prova insieme ai tuo compagni di classe e creare un’opera d’arte?
Questo concorso fa proprio al caso tuo!
Dipingi il mondo con la diversità è un concorso creativo europeo nato per promuove tra i giovani studenti i valori di tolleranza, nonviolenza, risoluzione pacifica dei conflitti, costruzione della pace, diversità e dei diritti umani, pensiero creativo e innovativo degli studenti.
Il tema del concorso è l’inclusione sociale.
Per sviluppare tale argomento, gli studenti potranno presentare fino ad un massimo di 3 opere individuali e/o di gruppo a scelta tra le seguenti categorie:
- Fotografia,
- Fumetto,
- Poster,
- Racconto,
- Canzone,
- Video,
- Altri tipi di espressione creativa.
Ogni studente/gruppo di studenti dovrà avere un contatto di riferimento tra i suoi insegnanti.
Le opere video devono avere una durata di massimo 5 minuti. Si prega di nominare tutti i personaggi, gli attori, la troupe video, la musica utilizzata e fornire una breve descrizione della trama.
Chi può partecipare?
Studenti fra 11 e 18 anni
La scadenza per presentare le proprie opere è il 22 settembre 2018.
Come partecipare?
Le domande per il concorso devono essere presentate online. Compila la tua candidatura: https://goo.gl/forms/GnFjU2tfsKR6LbEo1
Non vediamo l’ora di essere sommersi da una valanga di opere d’arte!
Dipingi il mondo con la diversità è organizzato nell’ambito del progetto Start the Change – Embracing Differences through Intercultural Education and Volunteering.
Start the Change ha l’obiettivo di promuovere nelle prime fasi di apprendimento i valori di benessere psicologico, sviluppo emotivo, senso di comunità, identità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della radicalizzazione tra i giovani.
Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche e prevede di organizzare un’azione coordinata su larga scala, coinvolgendo 40 scuole, 110 insegnanti e 2.000 giovani in quattro paesi europei.
Il partenariato di Start the Change si compone di quattro organizzazioni in Europa:
- Coordinatore: FFE – Forum for Freedom in Education (Croazia);
- Development Education Association (Regno Unito);
- Youth Centre Dravinje (Slovenia);
- CSC Danilo Dolci (Italia).
Per saperne di più sul progetto Start the Change, visita il nostro sito startthechange.net, o scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org.