Sei uno studente tra gli 11 e 18 anni?

Vuoi metterti alla prova insieme ai tuo compagni di classe e creare un’opera d’arte?

Questo concorso fa proprio al caso tuo!

Dipingi il mondo con la diversità è un concorso creativo europeo nato per promuove tra i giovani studenti i valori di tolleranza, nonviolenza, risoluzione pacifica dei conflitti, costruzione della pace, diversità e dei diritti umani, pensiero creativo e innovativo degli studenti.

Il tema del concorso è l’inclusione sociale.

Per sviluppare tale argomento, gli studenti potranno presentare fino ad un massimo di 3 opere individuali e/o di gruppo a scelta tra le seguenti categorie:

  • Fotografia,
  • Fumetto,
  • Poster,
  • Racconto,
  • Canzone,
  • Video,
  • Altri tipi di espressione creativa.

Ogni studente/gruppo di studenti dovrà avere un contatto di riferimento tra i suoi insegnanti.

Le opere video devono avere una durata di massimo 5 minuti. Si prega di nominare tutti i personaggi, gli attori, la troupe video, la musica utilizzata e fornire una breve descrizione della trama.

Chi può partecipare?

Studenti fra 11 e 18 anni

La scadenza per presentare le proprie opere è il 22 settembre 2018.

Come partecipare?

Le domande per il concorso devono essere presentate online.  Compila la tua candidatura: https://goo.gl/forms/GnFjU2tfsKR6LbEo1

 

Non vediamo l’ora di essere sommersi da una valanga di opere d’arte!

Dipingi il mondo con la diversità è organizzato nell’ambito del progetto Start the Change – Embracing Differences through Intercultural Education and Volunteering.

Start the Change ha l’obiettivo di promuovere nelle prime fasi di apprendimento i valori di benessere psicologico, sviluppo emotivo, senso di comunità, identità e cittadinanza attiva con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della radicalizzazione tra i giovani.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, KA3 – Sostegno alla riforma delle politiche e prevede di organizzare un’azione coordinata su larga scala, coinvolgendo 40 scuole, 110 insegnanti e 2.000 giovani in quattro paesi europei.

Il partenariato di Start the Change si compone di quattro organizzazioni in Europa:

Per saperne di più sul progetto Start the Change, visita il nostro sito startthechange.net, o scrivi a vidjaya.thelen@danilodolci.org.

 

 

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci