Quali strumenti possono supportare i docenti nel loro lavoro in classe?
Il 29 ottobre il CSC Danilo Dolci ha organizzato il Multiplier Event del progetto MYSTY ad Alcamo. L’evento, ospitato dall’I.T.E.E.I. G. Caruso ha coinvolto circa 40 partecipanti tra studenti e docenti del 5° anno di scuola superiore per diffondere i risultati del progetto.
L’evento è iniziato con una presentazione generale degli obiettivi, delle attività del progetto e con una descrizione dei principali risultati, disponibili sul sito web di MYSTY http://mysty.eu/:
Il workshop è proseguito con una visione delle Storie Digitali realizzate dai partner durante la fase finale del progetto http://mysty.eu/stories/
Gli studenti e i partner hanno utilizzato le guide create da loro stessi per produrre le storie digitali.
Le guide includono una serie di strumenti e tecniche che possono essere utilizzati per creare uno storytelling digitale, le quali a sua volta sono stati mostrati ai partecipanti dell’evento.
Nella seconda metà del programma, i partecipanti sono stati divisi in 6 gruppi guidati dai rappresentanti dello staff del CSC.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di provare il toolkit realizzato dal progetto MYSTY. Hanno creato i propri video (sul cibo, festival e famiglia), beneficiando del processo creativo della produzione di una storia attraverso la scrittura dei testi e la scelta di immagini.
Al termine dei workshop, ogni gruppo ha condiviso il lavoro svolto con tutti gli altri studenti e insegnanti, ed è stato invitato a dare il proprio feedback sull’evento e sulle sessioni pratiche.
L’intenzione era di diffondere lo storytelling digitale nel modo più ampio possibile.
L’evento, che si è concluso con un buffet offerto dal CSC Danilo Dolci ed il ringraziamento da parte della scuola per le attività ed i materiali condivisi. E’ stata anche l’occasione per sviluppare una nuova collaborazione tra la scuola e l’organizzazione.
Il toolkit per creare una storia digitale è disponibile online in tutte le lingue dei partner, gratuitamente per uso personale o didattico sul sito: mysty.eu.
MYSTY – MyStory: Digital Storytelling Toolbox for Diversity Training in Schools è finanziato dal programma Erasmus + – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | Scuole con la finalità di creare degli strumenti innovativi per studenti e insegnanti da introdurre come pratica didattica per migliorare la consapevolezza sulla diversità all’interno degli ambienti scolastici.
Il partenariato del progetto si compone di 8 organizzazioni:
- University Of Gloucestershire LBG (Regno Unito, Coordinatore);
- BG Georgigasse – Graz International Bilingual School (Austria);
- Universitaet Graz(Austria);
- Baross Gábor Általános Iskola Tanulóiért Alapítvány (Ungheria);
- Rogers Személyközpontú Oktatásért Alapítvány (Ungheria);
- Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita” (Italia);
- St Edward’s School(Regno Unito);
- Centro Per Lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci (Italia).
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare irene.ippolito@danilodolci.org.