La nascita dei maker digitali alla fine del secondo ciclo di formazione E-DESIGN

Gen 29, 2021Notizie

Si è concluso il secondo ciclo di formazione del progetto E-DESIGN. Da settembre a novembre 2020, sono stati realizzati 2 corsi di 45 ore in collaborazione con Booq, una biblioteca e uno spazio di co-working che si è recentemente trasferito nel centro della città di Palermo e che ha messo a disposizione il suo spazio come hotspot.

Il secondo ciclo di formazione si è concentrato, come il primo, sullo sviluppo di competenze tecniche nel campo della programmazione Arduino e sullo sviluppo di siti web, ma anche sul potenziamento di competenze trasversali fondamentali quali problem solving, design thinking, lavorare in squadra e il pensiero creativo. Questi corsi introducono i partecipanti che altrimenti non avrebbero accesso a questo tipo di corsi, al mondo dell’ICT e della programmazione e non solo: questi corsi mirano a sviluppare la loro autostima, le loro abilità digitali e ad accrescere quelle competenze essenziali che sono richieste sul mercato del lavoro, ora e in futuro.

Per 7 settimane e per due sessioni a settimana, i partecipanti, provenienti da diversi contesti nazionali ed educativi hanno lavorato e imparato insieme, divisi in due gruppi paralleli. Nelle prime 4 sessioni, hanno esplorato la programmazione e la programmazione in blocchi in relazione ad Arduino, imparando le basi dell’elettronica mentre costruivano i propri circuiti, tra cui un semaforo o dei sistemi di allarme. Successivamente, altre 3 sessioni si sono concentrate sullo sviluppo di siti web utilizzando linguaggi specifici come HTML e CSS. Le 7 sessioni finali sono state dedicate allo sviluppo di progetti personali. In questo contesto i partecipanti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica la prima parte del corso, trasformando le proprie idee in un progetto concreto legato alle esigenze quotidiane.

Durante il corso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di apprendere in maniera indipendente. I formatori hanno incoraggiato i partecipanti a cercare di risolvere i problemi tecnici da soli cercando autonomamente le informazioni su Internet. Questo approccio educativo ha sviluppato e aumentato le capacità di problem solving e di pensiero creativo dei partecipanti. Questi hanno imparato a decifrare un codice per Arduino, hanno acquisito le competenze base per creare dei circuiti e hanno creato i propri codici. Inoltre, sono stati incoraggiati ad applicare un processo di design thinking per realizzare una pagina web indirizzata ad un target specifico, aggiungendo di volta in volta piccole sfide per incoraggiarli nel processo di apprendimento. Ciò ha funzionato molto bene, e anche i partecipanti che all’inizio avevano difficoltà con l’utilizzo di un computer sono riusciti a creare le proprie semplici pagine web. Durante la parte finale del corso, i partecipanti hanno analizzato attivamente i problemi quotidiani e cercato soluzioni tecniche, che si sono concretizzate nel proprio progetto. I progetti personali hanno incluso: vari dispositivi antifurto e sistemi GPS collegati a un’interfaccia web, un sistema di irrigazione controllato da Arduino con la possibilità di leggere le misurazioni online, un sistema di distribuzione automatica di cibo per gatti e un robot in grado di registrare video ed essere controllato al distanza.

 

Lam: “Lavorare e imparare con gli altri partecipanti è stato stimolante e divertente. L’educazione tra pari e l’approccio ‘learning by doing’ sono stati fondamentali per acquisire nuove competenze.  Sono sempre stato curioso dello sviluppo web e questo corso mi ha dato l’opportunità di approfondire le mie conoscenze sui principali linguaggi di programmazione”.

Come progetto finale Lam ha realizzato una pagina web sui prodotti cosmetici, utilizzando i linguaggi di programmazione HTML e CSS.

 

Gloria: “Credo che questo corso mi abbia fornito gli strumenti per realizzare progetti con la piattaforma Arduino e per continuare a lavorare in autonomia. Quello che mi è piaciuto di più è stato lavorare in gruppo per risolvere problemi tecnici e immaginare insieme progetti creativi su cui poter lavorare”.

Come progetto finale Gloria ha realizzato con Arduino un sistema di irrigazione automatica delle piante con un sensore di umidità.

 

Per avere un’idea del tipo di progetti che sono stati realizzati dai partecipanti, guarda i video qui sotto:

Progetto finale di Gloria

 

Progetto finale di Federica

 

E-DESIGN: EUROPEAN DIGITAL EDUCATION FOR SOCIAL INCLUSION AND GLOBAL NEIGHBOURHOOD è un progetto della durata di tre anni finanziato dal programma Erasmus+: Azione Chiave 3 – Inclusione Sociale e Valori Comuni. Il progetto offre opportunità di formazione nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

 

Partner

Il partenariato di progetto è composto dalle seguenti organizzazioni:

 

Per ulteriori informazioni scrivi a Vidjaya Thelen: vidjaya.thelen@danilodolci.org.