Aiutiamo a migliorare le competenze digitali dei consulenti di carriera con il corso online OCCAY

Ott 31, 2022Notizie

Sarà presto disponibile il corso del progetto OCCAY per promuovere l’orientamento professionale online migliorando le competenze digitali dei e delle consulenti di carriera.

Dal 26 al 28 ottobre si è svolta presso la sede del CSC Danilo Dolci a Palermo la sperimentazione del corso OCCAY da parte dei partner del progetto. OCCAY fornirà ai consulenti educativi e professionali e alle istituzioni una piattaforma digitale di alta qualità, sicura e professionale dove poter prendere parte ad un corso online con un sistema modulare basato sul quadro delle competenze digitali (DigComp 2.0) e 72 unità in totale.

I moduli, che sono flessibili nelle aree dell’alfabetizzazione informatica e dei dati, della comunicazione e della collaborazione, della creazione di contenuti digitali, della sicurezza e della risoluzione dei problemi, possono essere seguiti in modo indipendente l’uno dall’altro per soddisfare l’esigenze di apprendimento individuali. Il contenuto si basa sull’uso quotidiano e sulla praticità dell’orientamento professionale.

I moduli sono strutturati come segue:

  • Strumenti di comunicazione e collaborazione 
  • App per l’orientamento professionale
  • Candidature 4.0
  • Consulenza online
  • Alfabetizzazione alla salute digitale
  • Potenziamento dell’auto-aiuto

Il curriculum è basato sugli standard del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale ECVET, e conta come 3 crediti ECVET.

OCCAY- ONLINE CAREER COUNSELLING ACADEMY è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea nell’ambito dell’Azione chiave 2, Partenariati di cooperazione nell’istruzione e formazione professionale. OCCAY mira a sviluppare uno strumento inclusivo e modulare che faccia frutto degli insegnamenti della pandemia e rendi l’educazione e la formazione più adatta all’era digitale.

Partner

Per ulteriori informazioni visita il sito occay.eu e seguici su FacebookLinkedin e Instagram.

Contatta Alessandro Bosco: alessandro.bosco@danilodolci.org.