Il successo di On the Way to Excellence nel sostenere nuovɜ docenti

Apr 29, 2024Notizie

Il viaggio a sostegno e supporto dellɜ insegnanti principianti cominciato con On the Way to Excellence è stato un successo! Attraverso questa importante iniziativa, assieme ad altre associazioni partners in Grecia e Polonia, abbiamo ideato un innovativo programma formativo per sostenere lɜ docenti neoassuntɜ nel complesso percorso di avvicinamento a questa professione.

Quanto realizzato rimarrà disponibile sul nostro sito web per tuttɜ coloro che desiderano ottenere maggiori informazioni sui moduli proposti e sulle metodologie in essi contenute. I materiali sviluppati sono stati pubblicati e sono ora accessibili in tutte le lingue del progetto:

  • Programma Formativo: percorso di formazione composto da cinque diversi moduli ideato per fornire strumenti a insegnanti che riscontrano difficoltà nella gestione della classe;
  • Rapporto di valutazione: documento basato sui questionari somministrati allɜ partecipanti della formazione pilota che analizza quanto riscontrato attraverso le diverse esperienze formative nei vari paesi del progetto.

L’iniziativa della durata di due anni è stata fondamentale per rintracciare soluzioni chiave per docenti in difficoltà. Quanto emerso in questo periodo di lavoro con il partenariato è stato condiviso a Varsavia il 10 aprile 2024, dove si è tenuta la conferenza finale del progetto, alla quale hanno partecipato più di 200 persone coinvolte nel campo dell’educazione.

La conferenza, oltre ad essere stata una preziosa occasione per la presentazione del programma ad un vasto pubblico, ha consentito allɜ partecipanti di ascoltare interventi di professionistɜ coinvoltɜ nell’ambito educativo in Polonia e di scambiarsi opinioni e punti di vista sugli ostacoli affrontati dal corpo docente in classe.

Se sei insegnante e hai voglia di rafforzare le tue competenze, consulta sul nostro sito le risorse che abbiamo ideato per te!

ON THE WAY TO EXCELLENCE – BEGINNER TEACHER SUPPORT PROGRAM è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ KA2 – Cooperation partnerships in Adult Education, che intende supportare lɜ insegnanti neoassuntɜ nell’acquisizione di strumenti utili alla gestione della classe.

PARTNER

Per ulteriori informazioni contatta Giulia D’Annibale: giulia.dannibale@danilodolci.org.