Rafforzare le competenze digitali nelle aree rurali: prima sessione informativa a Salemi

Giu 30, 2023Notizie

Le competenze digitali sono fondamentali per affrontare le sfide del futuro, ma nelle aree rurali spesso manca la consapevolezza delle loro potenzialità.

Per questo il progetto OUR DIGITAL VILLAGE vuole promuovere iniziative di educazione digitale rivolte a tutta la cittadinanza di Salemi e Gibellina, due località della Sicilia occidentale.

Il 31 maggio 2023, presso il Castello di Salemi, si è svolta la prima sessione informativa del progetto, aperta alla cittadinanza e alle rappresentanze politiche. L’evento ha avuto lo scopo di informare sulle opportunità disponibili per migliorare le competenze digitali nelle aree rurali, a livello italiano ed europeo e illustrare le attività e iniziative previste per i prossimi tre anni, tra cui:

  • laboratori di autoanalisi per docenti, studenti e studentesse e persone adulte;
  • co-creazione di materiali educativi per rafforzare le competenze digitali e trasversali;
  • corsi TIC su Coding, Robotica, Microcontrollori, Modellazione e stampa 3D e Sviluppo web.

Durante la sessione informativa, le persone partecipanti hanno potuto condividere le proprie opinioni ed esperienze sul tema e dialogare insieme. L’evento si è concluso con una discussione sulle tematiche del progetto e un rinfresco.

Nei prossimi mesi, il progetto OUR DIGITAL VILLAGE continuerà a rafforzare le comunità rurali digitali di Salemi e Gibellina. Saranno attivi i laboratori di autoanalisi aperti a insegnanti, studenti e studentesse e persone adulte che serviranno come base per creare materiali educativi. Dal prossimo anno, saranno attivi anche i corsi TIC aperti alla cittadinanza.

Vuoi saperne di più sul progetto OUR DIGITAL VILLAGE?

Seguici sul nostro sito web https://ourdigitalvillage.erasmus.site/ o su Linkedin https://www.linkedin.com/company/ourdigitalvillage/.

OUR DIGITAL VILLAGE – CO-DESIGNED DIGITAL EDUCATION IN RURAL AREAS è un progetto finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Forward-Looking Projects) e ha l’obiettivo di favorire un percorso di autoanalisi comunitaria nelle aree rurali attraverso la Maieutica Reciproca, per individuare i bisogni di chi ci vive e co-creare materiali educativi per il rafforzamento delle Competenze Digitali e trasversali.

Partner:

Per ulteriori informazioni contatta Marta Galvano: marta.galvano@danilodolci.org