Si è svolto lo scorso 26 Maggio 2017 presso il Palermo Youth Centre l’evento di presentazione del progetto europeo STEER – Supporting the Transition from Education to Employment of youth at Risk.
Il progetto ha lo scopo di formare operatori che possano aiutare i NEETs (acronimo per Not in Education Employment or Trianing), cioè giovani inoccupati e non impegnati in percorsi formativi e/o lavorativi, ad accedere al mondo del lavoro. Un progetto quindi che mette al centro i giovani che possono formarsi on-line per aiutare altri giovani. Tutto con innovativi metodi educativi non formali e una piattaforma on-line in diverse lingue (Inglese, Italiano, Greco, Sloveno, Portoghese).
Durante l’info day è stata presentata in anteprima la piattaforma digitale che formerà i giovani operatori con moduli pensati appositamente per aiutarli nel lavoro di counseling e mentoring di altri giovani che vogliono superare gli ostacoli per entrare nel mondo del lavoro.
L’incontro è stata anche un’occasione per esaminare i risultati della ricerca condotta a livello europeo sul fenomeno della disoccupazione giovanile nei paesi partner del progetto.
Più di 50 giovani hanno partecipato all’evento e interagito con Dario Ferrante, che ha condotto l’evento e che coordina il progetto STEER per il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”.
Il partenariato di STEER è composto da 6 organizzazioni:
- INNOVADE (Cipro),
- Four Elements (Grecia),
- Razvojni Center Srca Slovenije (Slovenia),
- Fundação da Juventude (Portogallo),
- CATRO Bulgaria Eood (Bulgaria),
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).
Per info sul progetto STEER potete contattare Dario Ferrante – Tel. 3204133764.