Come supportare i giovani NEET nella transizione dalla scuola al lavoro?
Si è svolta il 29 Novembre 2017 a Nicosia (Cipro) la conferenza finale del progetto STEER – Supporting the Transition from Education to Employment of youth at Risk.
Durante la conferenza finale presso il Classic Hotel, abbiamo presentato i risultati del progetto (IOs) fino ad ora realizzati, in particolare il lavoro svolto a livello locale che ha previsto:
- la formazione degli youth workers,
- il lancio della piattaforma,
- il piloting della stessa attraverso gli incontri con i NEET dei diversi paesi partecipanti.
La conferenza di Nicosia è stata anche una occasione per organizzare l’ultimo partner meeting del consorzio durante il quale sono state delineate le ultime fasi del progetto tra cui il reporting finale e la validazione del piloting.
Il progetto ha ottenuto un’estensione di due mesi per permettere ai partner di dare più efficacia alle azioni di promozione del progetto e terminare l’IO7.
STEER è finanziato dal Programma DG Education and Culture – Erasmus+ Programme, KA2 Strategic Partnerships e si propone di progettare, sviluppare, distribuire e testare un programma di formazione completo per chi lavora con i giovani. Gli operatori giovanili così formati utilizzeranno la le competenze acquisite per sostenere la transizione dalla scuola al lavoro dei NEETs (acronimo per Not in Education Employment or Training, giovani inoccupati e non impegnati in percorsi formativi e/o lavorativi, ad accedere al mondo del lavoro) e dei giovani disoccupati.
Il partenariato di STEER è composto da 6 organizzazioni:
- INNOVADE (Cipro),
- Four Elements (Grecia),
- Razvojni Center Srca Slovenije (Slovenia),
- Fundação da Juventude (Portogallo),
- CATRO Bulgaria Eood (Bulgaria),
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia).
Il progetto STEER è coordinato per il Centro per lo Sviluppo Creativo da Dario Ferrante.
Per ulteriori informazioni, contatta Dario Ferrante, dario.ferrante@danilodolci.org.