Come innovare la scuola con le nuove tecnologie?
Immagina di poter visitare un museo lontano, camminare tra i dinosauri, osservare il passato o approfondire qualsiasi argomento con un click. Questo è il mondo che vivono i più giovani oggi, che hanno accesso a infinite risorse digitali. Ma come coinvolgerli in classe, quando un libro non basta più? Come aiutare i docenti a integrare le nuove tecnologie nel loro insegnamento?
Il progetto CRIS-Combating crisis situations by innovative STEM tools and entrepreneurship skills si rivolge a insegnanti della scuola secondaria di primo grado, con l’obiettivo di potenziare le loro competenze digitali/ICT.
L’obiettivo del progetto è di abilitare gli insegnanti a usare la mentalità imprenditoriale, la stampa 3D e la realtà virtuale e aumentata per promuovere comportamenti proattivi e prosociali di fronte a situazioni critiche. Attraverso metodologie didattiche immersive con elementi di gamification e competizione, il progetto offre un’educazione STEM e ICT più innovativa, stimolante e inclusiva.
Questo progetto prevede seguenti risultati:
- Curriculum e manuale per insegnanti sulla gestione delle crisi, sulla mentalità di crescita e sulla stampa AR/VR e 3D
- Toolkit per insegnanti
- Piattaforma web e moduli di e-learning
- Framework di riferimento per la valutazione dei progetti sviluppati dai e dalle partecipanti
CRIS – Combating crisis situations by innovative STEM tools and entrepreneurship skills è un progetto finanziato dal programma Erasmus + – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici – Scuola.
Partner
- Coordinatore: Camcare Uk, Regno Unito
- GoINNO Institute, Slovenia
- David Kvaternik s.p, Slovenia
- CENTRO PER LO SVILUPPO CREATIVO DANILO DOLCI, Italia
- ANONIMI ETAIREIA EREUNAS KAI ANAPTIKSIS SISTIMATON KAI IPIRESION, Grecia
Per saperne di più sul progetto visita www.crisproject.com o contatta katarina.vuksan@danilodolci.org.