Come supportare i professionisti nel settore della produzione di super alimenti nell’acquisizione di competenze su nuove tecniche, norme e certificazioni agro-alimentari?
A Patrasso, SuperGREENLABELFoods lancia la formazione per gli agricoltori e produttori di superfoods
Si è svolto a Patrasso (Grecia) dal 29 al 30 Gennaio 2019 il terzo partner meeting del progetto SuperGREENLABELFoods che ha lo scopo di formare e certificare produttori di erbe medicinali e aromatiche in Spagna, Italia e Grecia.
I partner del progetto si sono scambiati idee e buone pratiche per la formazione di 80 agricoltori nei rispettivi paesi che partirà nei prossimi mesi.
Durante la due-giorni a Patrasso, il consorzio ha discusso delle prossime fasi del progetto, in particolare la formazione dei produttori e la conferenza finale che si terrà in Italia a fine Giugno 2019. Il consorzio ha anche parlato dei contenuti del Guidebook che verrà usato per la formazione dei 20 produttori durante 80 ore di lezioni frontali e visite sul campo.
Il progetto SuperGREENLABELFoods permetterà ai professionisti del settore agroalimentare di acquisire nuove competenze tecniche, informative e comunicative per migliorare coltivazione, raccolta, produzione, confezionamento e la promozione di superfoods ed erbe aromatiche medicinali.
SuperGREENLABELFoods è cofinanziato dal programma Erasmus+ Program: KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partnership | Formazione professionale & Training.
Il consorzio di progetto è composto da 6 organizzazioni:
- Hellenic Agricultural Organisation Demeter (Grecia, Coordinatore);
- Fundacion Empresa- Universidad Gallega (Spagna);
- UAGN – Union de Agricultores y Ganaderos de Navarra (Spagna);
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia);
- Ergasia Ekpaideftiki Anonymi Etairia (Grecia);
- Rezos Brands SA (Grecia).
Per maggiori informazioni sul progetto, contatta Dario Ferrante, dario.ferrante@danilodolci.org.