Descrizione del progetto
Il progetto SuperGREENLABELFoods coinvolge sei partner provenienti da tre diversi paesi (Grecia, Italia e Spagna) e mira a fornire metodologie innovative a persone direttamente coinvolte nella coltivazione, raccolta, produzione, confezionamento e promozione di super alimenti, erbe aromatiche e medicinali e frutti di bosco, al fine di migliorare le loro competenze professionali di base come le loro competenze TIC, attraverso attività di formazione professionale, rafforzando la loro competitività sul mercato insieme ai loro prodotti.
Attività
- Ricerca scientifica su competenze e quadro normativo per coltivatori di super alimenti e erbe aromatiche-medicinali.
- Analisi statistica sulle competenze e della capacità di formazione degli agricoltori e dei trasformatori di super alimenti / erbe aromatiche.
- Identificazione delle competenze TIC durante lo sviluppo professionale degli agricoltori
- Istituzione di comuni politiche di certificazione e produzione su produzione, lavorazione e confezionamento di super alimenti e/o erbe aromatiche.
- Attività di formazione per migliorare e certificare le competenze e le capacità del gruppo di riferimento coinvolto nel progetto.
Risultati
- Ricerca sulla definizione delle competenze e del quadro normativo degli agricoltori / coltivatori di super-alimenti e erbe aromatiche-medicinali.
- Guida sui Principi Fondamentali della produzione ad integrazione verticale di super-alimenti e erbe aromatiche-medicinali.
- Pratiche di certificazione per agricoltori, produttori e industrie alimentari di trasformazione di super alimenti e erbe aromatiche-medicinali.
Partner
- Hellenic Agricultural Organisation Demeter (Grecia, Coordinatore);
- Fundacion Empresa- Universidad Gallega (Spagna);
- UAGN – Union de Agricultores y Ganaderos de Navarra (Spagna);
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia);
- Ergasia Ekpaideftiki Anonymi Etairia (Grecia);
- Rezos Brands SA (Grecia).