Come supportare i professionisti nel settore della produzione di super alimenti nell’acquisizione di competenze su nuove tecniche, norme e certificazioni agro-alimentari?

Il progetto SuperGREENLABELFoods nasce per rispondere alle esigenze di chi è coinvolto direttamente nella coltivazione, raccolta, produzione, confezionamento e la promozione di superfoods ed erbe aromatiche medicinali. Per superfoods si intendono frutta, bacche, spezie, e semi che contengono principi attivi particolarmente interessanti per la salute.

I partner di progetto si sono incontrati a Pamplona il 25 e 26 giugno presso l’organizzazione UAGN – Union de Agricultores y Ganaderos de Navarra.

I partner hanno discusso insieme delle attività portate avanti finora:

  • un lavoro di ricerca, che ha approfondito la realtà economica del settore agro-alimentare in Grecia, Italia e Spagna, regole e buone pratiche sulle erbe aromatiche medicinali ed i super foods;
  • un’analisi diretta su un campione di 450 agricoltori e produttori di super alimenti, che hanno messo in luce bisogni e posto le basi per un’armonizzazione di conoscenze e metodologiche utile per una prima attività di formazione, per accrescere le competenze dei professionisti su tecnologie dell’informazione e comunicazione.

Dalle ricerche è emerso che in tutti i paesi partner tra chi si occupa di produzione e commercializzazione di questi prodotti, in molti casi non vi è consapevolezza delle potenzialità commerciali delle proprie coltivazioni.

Durante gli incontri sono stati definiti i passi futuri, che prevedono la realizzazione di:

  • un manuale sui principi fondamentali della integrazione verticale di super alimenti ed erbe aromatiche medicinali per ottimizzazione la loro produzione;
  • una raccolta di Pratiche di certificazioneper agricoltori, produttori e industrie alimentari di trasformazione di super alimenti e erbe aromatiche-medicinali con l’obiettivo di fornire una giusta informazione in merito al processo di certificazione delle produzioni agro-alimentari, dalla lavorazione al confezionamento.

Lo scopo è stabilire una politica comune di certificazione di produzione e formare i professionisti impegnati nella produzione e commercializzazione di superfood e delle erbe aromatiche medicinali, importanti protagonisti del settore primario della nostra economia dei paesi del mediterraneo.

SuperGREENLABELFoods è cofinanziato dal programma Erasmus+ Program: KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partnership | Formazione professionale & Training.

Il consorzio di progetto è composto da 6 organizzazioni:

Per maggiori informazioni sul progetto, contatta Giovanni Lo Biundo,  giovanni.lobiundo@danilodolci.org.

Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci