Come supportare i professionisti nel settore della produzione di super alimenti nell’acquisizione di competenze su nuove tecniche, norme e certificazioni agro-alimentari?
Il progetto SuperGREENLABELFoods nasce per rispondere alle esigenze di chi è coinvolto direttamente nella coltivazione, raccolta, produzione, confezionamento e la promozione di superfoods ed erbe aromatiche medicinali. Per superfoods si intendono frutta, bacche, spezie, e semi che contengono principi attivi particolarmente interessanti per la salute.
I partner di progetto si sono incontrati a Pamplona il 25 e 26 giugno presso l’organizzazione UAGN – Union de Agricultores y Ganaderos de Navarra.
I partner hanno discusso insieme delle attività portate avanti finora:
- un lavoro di ricerca, che ha approfondito la realtà economica del settore agro-alimentare in Grecia, Italia e Spagna, regole e buone pratiche sulle erbe aromatiche medicinali ed i super foods;
- un’analisi diretta su un campione di 450 agricoltori e produttori di super alimenti, che hanno messo in luce bisogni e posto le basi per un’armonizzazione di conoscenze e metodologiche utile per una prima attività di formazione, per accrescere le competenze dei professionisti su tecnologie dell’informazione e comunicazione.
Dalle ricerche è emerso che in tutti i paesi partner tra chi si occupa di produzione e commercializzazione di questi prodotti, in molti casi non vi è consapevolezza delle potenzialità commerciali delle proprie coltivazioni.
Durante gli incontri sono stati definiti i passi futuri, che prevedono la realizzazione di:
- un manuale sui principi fondamentali della integrazione verticale di super alimenti ed erbe aromatiche medicinali per ottimizzazione la loro produzione;
- una raccolta di Pratiche di certificazioneper agricoltori, produttori e industrie alimentari di trasformazione di super alimenti e erbe aromatiche-medicinali con l’obiettivo di fornire una giusta informazione in merito al processo di certificazione delle produzioni agro-alimentari, dalla lavorazione al confezionamento.
Lo scopo è stabilire una politica comune di certificazione di produzione e formare i professionisti impegnati nella produzione e commercializzazione di superfood e delle erbe aromatiche medicinali, importanti protagonisti del settore primario della nostra economia dei paesi del mediterraneo.
SuperGREENLABELFoods è cofinanziato dal programma Erasmus+ Program: KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche – Partnership | Formazione professionale & Training.
Il consorzio di progetto è composto da 6 organizzazioni:
- Hellenic Agricultural Organisation Demeter (Grecia, Coordinatore);
- Fundacion Empresa- Universidad Gallega (Spagna);
- UAGN – Union de Agricultores y Ganaderos de Navarra (Spagna);
- Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia);
- Ergasia Ekpaideftiki Anonymi Etairia (Grecia);
- Rezos Brands SA (Grecia).
Per maggiori informazioni sul progetto, contatta Giovanni Lo Biundo, giovanni.lobiundo@danilodolci.org.