Nei giorni 21 e 22 settembre 2021, ad Atene, in Grecia, si è tenuto il terzo meeting transnazionale del progetto TSITour – Training on Social Inclusion in Tourism, by including elderly people as local storytellers for the Tourism Industry.

Il partenariato del progetto TSITour si è riunito ad Atene nei giorni 21 e 22 Settembre 2021, con la partecipazione online di alcuni componenti del partenariato per motivi legati alle restrizioni sanitarie imposte dalla pandemia di Covid-19. L’incontro, organizzato al termine del secondo anno di progetto, segna un punto importante all’interno del percorso: la conduzione delle attività di pilotaggio e la fase finale di implementazione progettuale.

Il progetto nasce con l’obiettivo di aumentare il livello di inclusione sociale delle persone anziane rendendole portatrici di storia, cultura e tradizioni legate ai luoghi locali e, allo stesso tempo, sostenere il settore turistico restituendo ai turisti esperienze più autentiche.

L’incontro è stato un momento di condivisione durante la fase di pilotaggio della piattaforma formativa ideata. Durante i mesi scorsi infatti, i partner provenienti da Portogallo, Spagna, Italia e Grecia hanno dato il via alla formazione basata sulla creazione di progetti sociali per l’inclusione degli anziani nella società nel ruolo di ‘cantastorie’ nel settore turistico locale. In un primo momento la formazione è stata svolta dal punto di vista teorico coinvolgendo studenti nell’ambito dei servizi sociali nell’ideazione di progetti atti a favorire l’inclusione sociale degli anziani in ambito turistico. Al momento è in atto la parte pratica del pilotaggio in cui le proposte progettuali degli studenti vengono messe in pratica coinvolgendo anziani, organizzazioni sociali e organizzazioni turistiche, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione degli anziani attraverso la narrazione di storie, con benefici anche per il turismo locale.

Durante l’incontro sono stati trattati diversi temi: i partner hanno fatto il punto della situazione sulle attività progettuali, si è discusso dei prossimi passi e dei compiti assegnati a ciascuno. Sono state presentate le idee per organizzare i prossimi eventi e per monitorare la qualità e l’impatto dei risultati.

Sono anche state condivise le opinioni dei partecipanti in merito alla pubblicazione finale dal titolo “Modulo di formazione professionale sullo sviluppo di progetti nel campo dell’inclusione sociale – Il turismo come caso di studio” che conterrà i risultati delle attività di pilotaggio e sarà diffusa a livello europeo.

TSITour – Training on Social Inclusion in Tourism, by including elderly people as local storytellers for the Tourism Industry è finanziato dal programma Erasmus + (Azione Chiave 2: Partenariati Strategici |Istruzione e Formazione professionale) e ha l’obiettivo di creare un nuovo corso di formazione nel settore dell’istruzione e della formazione professionale incentrato sullo sviluppo delle competenze di storytelling negli anziani, i quali, in questo modo, ricopriranno un ruolo attivo nella società.

Partner

Per ulteriori informazioni sul progetto contatta Marta Galvano marta.galvano@danilodolci.org, visita il sito web tsitour.eu e seguici su Facebook.