WECAN: l’imprenditoria femminile che parte da chi è fuori dal mercato del lavoro

Giu 24, 2020Notizie

La guida metodologica di WECAN – Women’s Entrepreneurship CoAches traiNing, il progetto finanziato dal Programma Erasmus+, per la promozione dell’imprenditoria femminile, sarà presto online sul sito del progetto e alla portata di tutte le dirigenti e fondatrici di una qualsiasi attività imprenditoriale che vorranno mettere il loro sapere a disposizione di altre donne con lo stesso obiettivo lavorativo

Il secondo Project Meeting Transnazionale del progetto WECAN (Erasmus + – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici | Educazione degli Adulti) si è svolto a distanza e ha visto il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci e gli altri cinque partner, impegnati negli ultimi passaggi tecnici prima della pubblicazione del primo importante risultato, la Guida Metodologica WECAN e il toolkit per attività di coaching con donne adulte sul senso d’iniziativa e imprenditorialità.

La guida, rivolta a coach esperte e/o a donne imprenditrici con esperienza che vogliono diventare coach nel campo dell’imprenditorialità, presenta una metodologia in grado di accompagnare le aspiranti imprenditrici in un percorso di trasformazione in professioniste consapevoli delle proprie potenzialità. Grazie a metodi e attività diversi dal solito, le coach identificheranno quelle conoscenze che ancora mancano nelle loro coachee. Faranno da motivatrici verso l’avvio di un’attività e da guida per chi ha difficoltà a rientrare nel mondo del lavoro, rafforzandone l’intraprendenza e la mentalità imprenditrice. Infine, una serie di attività legate alla tematica dell’imprenditoria completeranno la guida, permettendo alle future coach di affiancare alla teoria anche la pratica.

Non è tutto: nei prossimi mesi, in ognuno dei Paesi membri del progetto, delle giovani imprenditrici inizieranno insieme alle future colleghe un percorso di coaching e di condivisione di esperienze, per realizzare la metodologia WECAN e rafforzare potenziali percorsi imprenditoriali. Le sfide dell’imprenditoria femminile, gli strumenti vincenti per lanciare un’attività, come fare comunicazione e networking in modo efficace, sono alcuni degli argomenti che saranno inclusi nel curriculum del corso di formazione del progetto, e che potrà essere testato grazie al   corso online WECAN. I partecipanti inoltre, potranno condividere le loro idee imprenditoriali nella stessa piattaforma, per ricevere i punti di vista e i suggerimenti da esperte di altri paesi europei.

In questi temi di rivoluzioni globali, WECAN è parte della risposta europea ad una società tristemente poco abituata alle donne che fanno impresa. L’alto livello di creatività e innovazione è contrapposto alle basse aspettative di riuscita e di sopravvivenza del business al femminile. Il nostro progetto vuole far sì che le idee delle giovani donne oggi tagliate fuori dal mercato, si concretizzino per generare domani nuovi posti di lavoro e una migliore integrazione economica e sociale.

.