EYE SEE P 2017 – Growth and strengthen of the competitiveness and sustainability of enterprises in the European Union

EYE SEE P 2017 – Growth and strengthen of the competitiveness and sustainability of enterprises in the European Union

Descrizione del Progetto

La Commissione europea ha lanciato il progetto pilota “Erasmus per giovani imprenditori” nel 2009 come risposta innovativa alla doppia sfida di stimolare l’imprenditorialità e incoraggiare il commercio transfrontaliero in Europa. Dal 2014, Erasmus for Young Entrepreneurs fa parte del programma COSME, che mira a promuovere la crescita e rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese nell’Unione europea.

Erasmus per giovani imprenditori significa rompere le barriere e attraversare i confini. L’idea di questo programma di scambio è che i confini nazionali non dovrebbero limitare il potenziale delle PMI. Al contrario, il mercato interno è una grande opportunità per le PMI. Il programma Erasmus per giovani imprenditori contribuisce a promuovere una mentalità e un comportamento imprenditoriali e promuove lo sviluppo di PMI più internazionalizzate e la creazione di nuove imprese in Europa – due elementi fondamentali che promuoveranno lo sviluppo economico sostenibile e andranno a beneficio di tutti i paesi dell’UE. In passato il programma ha mostrato risultati promettenti. Fino a febbraio 2018, circa 5.800 scambi hanno avuto luogo.

Attraverso l’apprendimento alla pari con un imprenditore esperto (chiamato Host Entrepreneur/HE) in un altro paese partecipante, nuovi imprenditori o aspiranti imprenditori (chiamati New Entrepreneur / NE) acquisiranno competenze e prospettive che saranno preziose durante le fasi iniziali di avvio del loro business.

Collaborare e discutere su diversi argomenti di gestione di un’impresa può aiutare un NE ad arricchire le proprie esperienze e ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e reti di contatti.

Da parte loro, i NE metteranno il loro nuovo spirito imprenditoriale, la loro diversa prospettiva e la conoscenza del loro mercato e della loro cultura nazionale a disposizione degli HE come fonte di nuove idee. Gli HE potranno entrare in contatto, sviluppare e testare nuovi concetti, prodotti, pratiche o servizi aziendali e migliorare il loro accesso al mercato unico europeo acquisendo conoscenze pratiche su altri mercati nazionali.

In questo contesto, il nostro partenariato europeo “EYE SEE P 2017” è alla ricerca di potenziali HE e NE per stabilire il maggior numero possibile di relazioni di successo all’interno del programma EUE. I partner “EYE SEE P 2017” contribuiranno a espandere e rafforzare la rete esistente di Organizzazioni Intermediarie (IO). In tal modo, possono contribuire a un obiettivo strategico dell’UE di internazionalizzazione e aiutare le nuove e crescenti imprese a trarre vantaggio dal mercato interno dell’UE.

Attività

  • Promozione del programma Erasmus per Giovani Imprenditori a livello Europeo/Nazionale/Regionale/Locale
  • Reclutamento di Nuovi Imprenditori e Imprenditori Ospitanti interessati a partecipare al programma
  • Valutazione delle candidature di NE e HE, sulla base delle politiche e criteri di qualità previsti dal programma EYE
  • Costruzione delle Relazioni: ricerca di profili appropriati per l’avvio di scambi tra NE e HE
  • Gestione delle Relazioni: assistenza e guida agli imprenditori prima e dopo lo scambio
  • Follow-up delle relazioni completate
  • Diffusione e promozione dei risultati del progetto e del programma

Risultati

  • 21 imprenditori iscritti al programma (10 NE e 11 HE)
  • 14 scambi di successo realizzati, di cui 9 in invio e 5 in accoglienza

Partner

Istituzione Finanziatrice

Commissione Europea – DG CRESCITA – Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI

Durata del Progetto

01/02/2018 – 31/01/2020

Contatti

CSC: eye@danilodolci.org

Competenze

Postato il

1 Febbraio 2018