SDGfP

Sustainable Development Goals for Pupils

Il progetto

SDGfP
Sustainable Development Goals for Pupils

N° di progetto

2022-1-FR01-KA220-SCH-000087085

Date di realizzazione

15/11/2022 - 14/11/2024

Istituzione finanziatrice

Azione Chiave 2 - Partenariati di cooperazione

Categorie

Info & contatti

balaram.gaire@danilodolci.org

Social Media

    La sfida scolastica di oggi impone ai Paesi Europei di promuovere iniziative per creare un sistema di valori, difendendo con fiducia la cultura del pacifismo. Il concetto di ambiente sostenibile è molto importante e richiede molte idee e pratiche quotidiane, non solo da parte dei singoli ma anche dal coinvolgimento di un gran numero di soggetti interessati. Tuttavia, le azioni positive possono essere rafforzate e dimostrate più efficaci grazie alla collaborazione di strutture indirette, come le scuole o le associazioni locali che sono luoghi privilegiati per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni.

    Il progetto “The Sustainable Development Goals for Pupils (SDGFP)” mira a fornire ai giovani studenti e studentesse le competenze necessarie per affrontare le sfide del X XI secolo, come la nuova economia mondiale e la disoccupazione, le migrazioni globali senza precedenti, l’instabilità climatica e la crescente necessità di una gestione ambientale internazionale. Un altro obiettivo del progetto è quello di fornire agli insegnanti competenze digitali che possano incoraggiarli ad adottare nel loro curriculum la prospettiva dell’educazione globale e fornire loro utili approfondimenti metodologici e consigli pratici per trasformare tale educazione nella pratica quotidiana. Questo investimento in conoscenze, abilità e competenze andrà a beneficio non solo di questi due target, ma anche di altri individui, istituzioni, organizzazioni e società, contribuendo alla crescita e garantendo equità, prosperità e inclusione sociale in Europa e oltre

    Attività

    • La sperimentazione della piattaforma online che coinvolgerà in totale 100 alunni di età compresa tra i 10 e i 14 anni in 5 Paesi partner. I materiali didattici consentiranno agli studenti e le studentesse di sviluppare competenze chiave (pensiero critico, creatività e problem solving) e di conoscere gli SDGs.
    • Implementazione del corso digitale DST per 12 insegnanti che li aiuterà ad acquisire una comprensione completa delle competenze digitali per gli educatori, ad essere in grado di valutare le competenze digitali di sé stessi come educatori, ad esplorare l’uso delle tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione e lo sviluppo professionale.

    Risultati

    • Creazione e sviluppo di una piattaforma online: La piattaforma fornirà diversi materiali didattici in vaire forme, come presentazioni interattive, quiz, sfide per ciascuno dei 17 obiettivi degli SDGs, dedicati agli alunni di età compresa tra i 10 e i 14 anni. I materiali didattici saranno utilizzati con metodologie di gamification per coinvolgere in modo efficiente ed efficace gli alunni nell’apprendimento e per fornire agli insegnanti materiali didattici coinvolgenti e reattivi da utilizzare online con i loro alunni.
    • Creazione e sviluppo di un corso di competenze digitali per insegnanti: il corso digitale sosterrà gli insegnanti nello sviluppo delle loro competenze digitali, consentendo loro di fornire una migliore formazione a distanza. Il corso digitale aiuterà gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le professioni didattiche che lavorano direttamente con gli alunni a migliorare le loro competenze digitali per l’apprendimento a distanza e a sostenere la capacità delle scuole di fornire istruzione a distanza. Il corso incoraggerà gli insegnanti a utilizzare gli strumenti digitali nel loro curriculum, in modo da poter svolgere efficacemente le attività di formazione a distanza.

    Partner

    • Coordinatore: Ecole Primaire Publique Piton La Ravine Blanche (Francia)
    • Eco Logic (Repubblica della Macedonia del Nord)
    • Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci – (Italia)
    • Yenimahalle Istiklal Ilkokulu (Turchia)
    • OU Malina Popivanova Kocani (Repubblica della Macedonia del Nord)
    • European Multicultural Association (Bulgaria)