Cambio Rotta presenta le prossime attività relative ai corsi di cucina del Mediterraneo

Mar 9, 2016Sviluppo locale

cambiorottaCambio Rotta è un progetto di valorizzazione e sviluppo su un bene confiscato alla mafia ad Altavilla Milicia, restituito alla comunità grazie all’impegno del Consorzio Ulisse e dei suoi partner che hanno supportato le sue attività

Corsi di Cucina del Mediterraneo presso Cambio Rotta

A partire da Novembre 2014 nasce la Scuola Internazionale di Cucina del Mediterraneo, grazie al supporto della Fondazione con il Sud. Nei locali della villa confiscata (ex Villino Geraci) sono stati realizzati diversi corsi di cucina con grande partecipazione da parte di neofiti e di addetti ai lavori, offrendo alla comunità opportunità di formazione, partecipazione ad eventi di arte, musica e spettacolo.

A partire dal mese di marzo 2016 verranno attivati circa 13 workshop rivolti ad amatori italiani e stranieri e agli studenti degli Istituti Alberghieri del territorio. Tra marzo e giugno 2016 saranno attivati dei workshop durante i fine settimana per gli amatori e infrasettimanali per gli studenti. A guidare i corsi saranno chef professionisti di diversa provenienza geografica (Italia, Tunisi, Portogallo, Egitto, Marocco, Spagna) che proporranno piatti tipici della loro cucina tradizionale e promuoveranno la Dieta Mediterranea come patrimonio dell’umanità. Le attività in cucina saranno accompagnate dagli incontri con i facilitator del Centro per lo Sviluppo Creativo che uniranno il linguaggio della cucina con la maieutica e il pensiero creativo.

Il primo fine settimana di attività sarà così strutturato:

Venerdì 12 Marzo 2016: cena magrebina a base di antipasti tipici, cous cous (a base di carne e a base di verdure), dolci tipici. La cena si svolgerà presso il Ristorante I Monaci, sito al Convento di Baida, in Via Al Convento di Baida 43, Palermo. Il costo del menu è di € 25.00 a persona. Presso il Ristorante I Monaci verranno raccolte le adesioni al corso di formazione che si terrà sabato mattina presso il Cambio Rotta di Altavilla Milicia. (info&prenotazioni 0916703127 oppure 3460553773). Per chi vorrà a partire dalle ore 18:00 fino ad avvio della cena saranno presenti gli esperti del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci che daranno informazioni sul progetto e proporranno attività di maieutica e pensiero creativo sul tema del cibo e della Dieta Mediterranea.

Sabato 13 Marzo 2016: Le Donne magrebine del Progetto Nuovi Italiani terranno il corso di formazione sulla preparazione del Cous Cous, seguendo la ricetta tipica tradizionale magrebina. Al termine del corso sarà possibile pranzare con le pietanze appena realizzate in sede.

Il corso di formazione dedicato agli amatori è completamente gratuito, fino ad esaurimento posti, per info e prenotazione del corso contattare il numero 0916703127 (lun-ven 09.00 – 16.00).

Ricordiamo che il corso di formazione si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Cambio Rotta, sito in Contrada Due Torri, sul lungo mare di Altavilla Milicia (circa 500 metri dopo il Lido Sporting), provincia di Palermo.


loghi cambiorotta consorzio ulisse