BOEMIVuoi partecipare a un progetto che unisce la passione per la musica e i nuovi media alla conoscenza di altre culture? Vuoi vivere un’esperienza che rafforzerà le tue competenze e le tue opportunità lavorative, consentendoti di visitare nuovi Paesi e incontrare giovani di altri continenti?

Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” coordina il progetto BOEMI – Building Our Employment skill through Music Investigations and new media, co-finanziato dalla Commissione Europea (Erasmus+ – KA2 Capacity Building for Youth in ACP countries, Latin America and Asia), che ha lo scopo di accrescere l’esperienza di 36 operatori giovanili provenienti da Europa e Africa attraverso la sperimentazione dell’Approccio Maieutico Reciproco nel campo della musica e delle tecnologie della comunicazione. Il progetto intende sviluppare le possibilità di occupazione attraverso l’uso della musica e di strumenti didattici innovativi, favorendo gli scambi interculturali e intergenerazionali e aumentando le competenze digitali e dei nuovi media. Durante la sua realizzazione, un gruppo di operatori giovanili farà delle ricerche sulla musica tradizionale, registrando e catalogando brani tradizionali sulla piattaforma musicale del progetto. Inoltre, i partecipanti organizzeranno 5 workshop sulla musica e l’Approccio Maieutico Reciproco e contribuiranno all’organizzazione di un concerto finale a Palermo, che vedrà la presenza di tutti i membri internazionali di BOEMI.

Il progetto prevede i seguenti eventi:

  • Fase di studio in tutti i Paesi partner sulla musica tradizionale alla scoperta di canzoni della popolari
  • Training Course Internazionale per operatori giovanili a Madrid (Spagna) nel Novembre 2015 su Approccio Maieutico Reciproco, musica e tecnologie della comunicazione, che coinvolgerà i partecipanti di Ghana, Senegal, Italia, Danimarca e Spagna
  • Workshop locali in tutti i Paesi partner che coinvolgeranno le associazioni sul territorio e le scuole
  • Seminario Finale a Palermo (Italia)
  • Incontri di orientamento professionale in tutti i paesi partner
  • Eventi musicali in tutti i paesi partner

Il Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci sta cercando 2 operatori giovanili che avranno il compito di coordinare il gruppo locale di ricerca con i seguenti requisiti:

  • 1 esperto di musica
  • 1 esperto di educazione non-formale

Se vuoi saperne di più o unirti al progetto, puoi inviare entro il 23 Aprile 2015 una lettera di presentazione e il tuo CV, entrambi in Inglese, ad antonella.alessi@danilodolci.org.

Tags:     
Sito ufficiale del Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci