In questi mesi si sta svolgendo a Palermo il programma pilota di sport per bambini e bambine in età prescolare previsto dal progetto SUN – Sports, health and fUn for preschool children.
Trainer esperti nella conduzione di attività sportive con bambini e bambine in età prescolare stanno collaborando con gli e le insegnanti della scuola materna e primaria dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Palermo nell’ambito del progetto SUN. Il risultato è che circa 100 alunni/e di età compresa dai 4 ai 6 anni sono attualmente impegnati/e in regolari attività sportive durante l’orario scolastico con l’obiettivo di una sensibilizzazione fin dalla tenera età ad uno stile di vita attivo e sano.
Il tipo, la modalità e la frequenza degli esercizi delle attività sportive sono state determinate da un trainer esperto responsabile della conduzione delle attività in base alla fascia di età e alla condizione fisica dei bambini e delle bambine partecipanti. In generale le attività sportive sono state realizzate sulla base di moduli educativi sviluppati in fase di ricerca dal consorzio progettuale e si basano su elementi di ginnastica e atletica con lo scopo non solo di migliorare le capacità motorie e il coordinamento degli/le alunni/e partecipanti ma anche di aumentare l’inclusione sociale e divertirsi.
Rilievo è stato anche dato all’educazione ad un’alimentazione sana, motivo per il quale sono stati stampati peri bambini e le bambine dei libri da colorare contenenti disegni esplicativi e nozioni sull’alimentazione sana e bilanciata.
L’istruzione e sensibilizzazione sul tema del corpo docente della scuola materna e anche delle famiglie sarà svolta nell’ambito degli eventi sportivi Moltiplicatori di modo che la sostenibilità del progetto possa essere garantita fornendo loro strumenti utili a condurre attività sportive per i/le più piccoli/le su base costante. I risultati di queste attività prolungate saranno poi valutati alla fine tramite dei questionari somministrati ad insegnanti e genitori e riassunti in una pubblicazione finale che verrà disseminata a livello europeo.
SUN – Sports, health and fUn for preschool childreN è cofinanziato dal programma Erasmus + Sport ed ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla necessità dell’attività fisica e dell’alimentazione corretta come base di uno stile di vita sano modificando le abitudini dei bambini e delle bambine in età prescolare, delle loro famiglie e del corpo docente.
Il partenariato è composta da:
- Coordinatore: SPORT VIV – Udruga SPORT VIV (Croazia)
- ECHO – Udruga Za Promicanje Aktivnog Gradanstva ECHO (Croazia)
- UNISPORT – Sportski klub Unisport-Samobor (Croazia)
- TREND PRIMA – Trend-Prima, zavod za raziskave in razvoj znanja (Slovenia)
- CSC – Centro per lo Sviluppo Creativo ‘Danilo Dolci’ (Italia)
- BSDA – Asociacia za Razvitie na Bulgarskiasport (Bulgaria)
- BRAVO – Bosnian Representative Association for Valuable Opportunities (Bosnia Herzegovina)
- ADCS Carvalhais – Associação Desportiva, Cultural e Social de Carvalhais (Portogallo)
Puoi entrare in contatto con il progetto via e-mail o seguendoci sui nostri social media:
- E-MAIL: marta.galvano@danilodolci.org