Parliamo di…salute mentale per i giovani

Nov 7, 2023Notizie

A Palermo si sono riuniti i partner del progetto LETsTALK, che in questa occasione hanno avuto la possibilità di rivedere tutti i risultati sviluppati dall’inizio del progetto, di ultimare il lavoro sulla piattaforma digitale e di parlare degli eventi da organizzare.

Il secondo risultato del progetto comprendeva la realizzazione del curriculum di formazione, del Manuale per gli operatori giovanili e del Manuale di lavoro per le persone giovani, che sono ora online e possono essere scaricati nelle seguenti lingue: Inglese, croato, serbo, greco e italiano al sito web https://letstalk-project.eu/results/.

Il terzo risultato del progetto – PIATTAFORMA DIGITALE SALUTE MENTALE GIOVANILE è una piattaforma online che contiene tutti i risultati del progetto insieme a ricerche aggiornate, esempi di buone pratiche e storie sul tema della salute mentale e del lavoro con le persone giovani. Questa risorsa educativa aperta ha 4 sezioni chiave:

  • SEZIONE RICERCA E POLITICA
  • SEZIONE CORSI DI FORMAZIONE
  • SEZIONE RISORSE E MATERIALI
  • SPAZIO APERTO INTERATTIVO

Durante l’incontro i partner hanno parlato dell’organizzazione degli eventi finali, che saranno 4; ogni partner è responsabile dell’organizzazione di un evento nel proprio paese. Questa sarà la grande occasione per presentare il lavoro svolto negli ultimi due anni a un pubblico più ampio.

Dopo la prima giornata di incontri, i partner del progetto hanno visitato Protego, il primo centro contro le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere delle province di Palermo e Trapani. Il centro garantisce un servizio di ascolto e presa in carico, in collaborazione con i servizi pubblici locali, ma anche consulenza legale, consulenza psicologica, mediazione familiare, test per la sifilide e l’HIV, supporto e servizi per migranti LGBTQI+, rifugiati e richiedenti asilo, oltre a formazione, informazione, eventi e incontri nelle scuole. I partner hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le situazioni reali di Palermo e delle aree circostanti grazie alle persone che lavorano presso Protego.

A conclusione di due giornate di incontro molto proficue, i partner hanno discusso dell’implementazione dei risultati del progetto in futuro, ma anche della possibilità di alcune future collaborazioni su nuovi progetti come continuazione del lavoro su questo tema così importante.

Per i prossimi aggiornamenti visita il sito letstalk-project.eu o contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.

LETsTALK – DEVELOPING GENDER SENSITIVE MENTAL HEALTH PROGRAM FOR YOUNG PEOPLE è un progetto finanziato dal programma ERASMUS+KA: Cooperation partnerships in youth, che intende rafforzare le capacità degli animatori giovanili nel sostenere la salute mentale dei giovani, con un focus su approcci sensibili alle questioni di genere legati alla salute mentale. 

Partner

Per ulteriori informazioni visita il sito https://letstalk-project.eu/ o contatta Katarina Vuksan: katarina.vuksan@danilodolci.org.