Si è svolto il 16 e 17 Maggio 2019 a Dusa Rega in Croazia il primo meeting del progetto MeTURA – “Family education “MeTURA-Back to the Roots”, therapeutic family gardening and therapeutic family cooking for independent life of adult family members with intellectual disabilities (AFMID)”. Il progetto è finanziato dalla DG Educazione e cultura – programma Erasmus+, KA2 Partenariati strategici nell’educazione per adulti.
Il progetto coinvolge cinque partner da quattro paesi differenti: Educational center Geoss (coordinatore, Slovenia), Zveza Sozitje (Slovenia), Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (Italia), Thrive (Regno Unito), UOSIKAZU (Croazia).
Il progetto svilupperà una metodologia di apprendimento individualizzata e innovativa e fornirà opportunità per lo sviluppo di conoscenze di base, abilità personali e sociali delle famiglie e AFMID per la loro maggiore autonomia e minore dipendenza dalle istituzioni.
I partner si sono incontrati a Duga Resa vicino Karlovac (Croazia) per il kick-off meeting del progetto per discutere dei primi risultati raggiunti con l’IO1 e l’IO3. Il kick-off meeting è stata anche l’occasione per conoscersi meglio dal momento che per alcuni partner era a prima volta che ci si incontrava tutti insieme. L’IO1 prevede uno studio delle opportunità di apprendimento permanente per le famiglie e i loro familiari adulti con disabilità intellettive con l’obiettivo di portare l’offerta di apprendimento permanente a casa loro. L’IO3 prevede uno studio dei metodi di supporto motivazionale degli educatori per un’efficace attivazione sociale delle famiglie e dei loro familiari adulti con disturbi intellettuali.
Tra le attività del progetto MeTURA:
- Implementazione di 5 IOs studiando, grazie a questionari di indagine guidata, gli ostacoli e il potenziale degli educatori per opportunità di apprendimento più efficaci per le famiglie e i loro familiari adulti con disturbi intellettuali (AFMID);
- Realizzazione di workshop pilota (A4, A5, A6) per famiglie e AFMID a Litija, Ljubljana, Karlovac, Londra, Palermo: 15 workshop da svolgere nel periodo Marzo 2020 – Giugno 2021;
- Eventi moltiplicatori a livello locale (E1-E8).
Il prossimo meeting del progetto si svolgerà a Reading nel Regno Unito dal 16 al 20 Marzo 2020 insieme ad un training per gli operatori sociali.
Il progetto MeTURA dura 36 mesi ed è coordinato per il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” da Dario Ferrante dario.ferrante@danilodolci.org.