Avere a disposizione strumenti innovativi applicabili nel campo dell’educazione delle persone adulte e dell’orientamento professionale è fondamentale per supportare lз discenti in età adulta: l’evento finale di PATHWAYS ha permesso di presentare nuove metodologie.
Professionisti e professioniste nel campo dell’educazione delle persone adulte, consulenti di carriera, formatori e formatrici ma anche persone interessate al tema in generale, hanno partecipato alla conferenza finale a Nicosia, Cipro, organizzata per promuovere i risultati del progetto.
Gli strumenti realizzati con Pathways sono i seguenti:
- TOOLKIT PATHWAYS: documenti, formulari e moduli per professionisti e professioniste dell’educazione delle persone adulte e consulenti di carriera, per aiutare a riconoscere le competenze di base del loro target e per guidare nella definizione di un percorso di apprendimento su misura.
- MANUALE E CORSO PATHWAYS per supportare professionisti e professioniste dell’educazione delle persone adulte e consulenti di carriera nella messa in pratica del Toolkit Pathways.
- PIATTAFORMA E-LEARNING PATHWAYS: uno strumento per facilitare il processo di formazione per esperti ed esperte nel campo dell’educazione delle persone adulte e della consulenza di carriera e per potenziare le attività di networking.
Una fase successiva dedicata agli interventi da parte del pubblico è servita per condividere opinioni sul tema del progetto e per valutarne la metodologia, il potenziale di apprendimento e la replicabilità delle attività svolte. Durante l’evento sono stati presentati anche i risultati della fase pilota svoltasi negli scorsi mesi in Italia, Spagna, Lussemburgo, Cipro, Grecia e Slovenia.
La sperimentazione ha permesso a formatori, formatrici, tutor e consulenti di carriera di testare gli strumenti Pathways con il loro bacino di utenza, allo scopo di fornire feedback sulle loro impressioni che sono servite a migliorarli.
Pathways – Upskilling by Creating individualized Learning Pathways è finanziato dal programma Erasmus+ – Azione Chiave 2: Partenariati Strategici |Educazione degli adulti, e ha l’obiettivo di sviluppare un kit di strumenti per i professionisti nel campo dell’istruzione degli adulti e dell’orientamento professionale che lavorano con persone adulte bisognose di migliorare le proprie competenze.
Partner
- Coordinatore: Gabinete de Recolocación Industrial, Spagna
- Education Centre Geoss, Slovenia
- Eurotraining Educational Organization, Grecia
- Novel group SARL, Lussemburgo
- European Association of Career Guidance, Cipro
- Centro Per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, Italia
Per ulteriori informazioni leggi la scheda progetto, visita il sito web pathways-eu.com o seguici sui social media: Pathways Project | Facebook.
Contatta Marta Galvano: marta.galvano@danilodolci.org,