Scopri la formazione Stand dedicata all’alfabetizzazione digitale

Set 8, 2022Notizie

Le disuguaglianze esistenti nel campo dell’istruzione sono peggiorate a causa della pandemia: nel 2020, lo 0,5% degli studenti di tutto il mondo ha abbandonato la scuola. Il sistema educativo ha affrontato cambiamenti drastici, passando dall’apprendimento tradizionale alle modalità di e-learning.

Il progetto STAND intende dotare gli insegnanti e il personale scolastico, così come gli studenti e le loro famiglie, di competenze, strumenti e supporto su misura, sostenendo la transizione digitale dei sistemi scolastici dell’UE e rendendoli pronti ad affrontare le sfide a lungo termine innescate dalla pandemia.

Per questa ragione, formatori e insegnanti si sono incontrati a Rzeszów – e online – per la formazione dedicata al corso MOOC (Massive Online Open Courses) sviluppato sui temi delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e dell’alfabetizzazione digitale. Durante la formazione, i partecipanti hanno acquisito tutte le conoscenze e le idee necessarie per l’organizzazione delle attività di sperimentazione, che inizieranno nelle scuole il prossimo anno.

Durante i 3 giorni di formazione, i partecipanti hanno lavorato insieme sul corso dedicato all’alfabetizzazione digitale per colmare il divario esistente nella preparazione digitale delle scuole. A Rzeszów i 9 partecipanti hanno collaborato per individuare eventuali lacune nei contenuti di 5 moduli che saranno all’interno del MOOC.

Durante il suo percorso il progetto STAND formerà insegnanti e personale scolastico degli istituti primari e secondari di primo grado, attraverso l’istituzione di opportunità formative mirate volte all’acquisizione di competenze digitali per una migliore gestione dell’apprendimento a distanza.

Inoltre, risponde alle esigenze della popolazione studentesca di età compresa fra i 6 e i 12 anni affinché i minori abbiano pari opportunità di accesso all’istruzione online e siano protetti dal rischio di esclusione sociale e da quelli presenti nel mondo digitale.

Infine, il progetto si rivolge anche alle famiglie, al fine di di soddisfare le loro esigenze in termini di competenze e strumenti digitali utili ai minori nello svolgimento dei compiti a casa e nella didattica a distanza.

Per saperne di più e seguire gli aggiornamenti di STAND puoi consultare la scheda del progetto e seguirci su Facebook.

STAND – SUPPORTING CONTINUED ACCESS TO EDUCATION ENHANCING SCHOOLS’ DIGITAL READINESS è un progetto finanziato dal programma Erasmus+ – KA2: Cooperation Partnerships in the field of school education.

Partner

Per ulteriori informazioni, leggi la scheda progetto, visita il sito web http://www.standproject.eu/ e seguici su Facebook.

Contatta Antonella Alessi: antonella.alessi@danilodolci.org