GREEEN – Games, Resources, Environment, Enterprenurship and Education Network

Il progetto

GREEEN – Games, Resources, Environment, Enterprenurship and Education Network

N° di progetto

Date di realizzazione

1/2/2022 – 1/2/2025

Istituzione finanziatrice

Erasmus + - KA2: Cooperation Partnerships | School

Categorie

Info & contatti

katarina.vuksan@danilodolci.org

Social Media

Descrizione del progetto

Il progetto GREEEN: Games, Resources, Environment, Enterprenurship, and Education Network (Erasmus + KA2: Cooperation partnerships in school education) mira a fornire a docenti e studenti capacità, competenze e conoscenze per affrontare che con successo questioni e sfide ambientali, sociali ed educative locali e regionali. GREEEN raggiungerà questo obiettivo attraverso:
a) attività socialmente inclusive che aumentano la consapevolezza ambientale e il livello di informazione;
b) il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti, stimolando l’azione imprenditoriale nella risoluzione delle sfide locali e nazionali;
c) la collaborazione tra studenti delle scuole, educatori, rappresentanti delle istituzioni educative per lo sviluppo di risorse educative transnazionali.

Il progetto si rivolge a quattro diversi contesti nazionali, ciascuno con circostanze differenti per quanto riguarda le tre aree chiave su cui si concentra il progetto: cura e azione ambientale, intervento imprenditoriale/comunitario, educazione informale e digitale.

Attività

  • Formazione intensiva per insegnanti in giornalismo e pedagogia online, imprenditorialità e progettazione di materiali didattici
  • Formazione intensiva per gli studenti in giornalismo digitale e scrittura di storie, imprenditorialità e fonti didattiche
  • Organizzazione di workshop di pedagogia online
  • Concorso di un’azione/iniziativa/evento focalizzato un problema ambientale locale
  • 1 evento moltiplicatore organizzato da ciascun partner

Risultati

  • Rivista online: una serie di oltre 100 contenuti online sui temi dell’ambiente e dell’imprenditorialità creati da insegnanti e ragazzi delle scuole partecipanti
  • 8 moduli di 10 lezioni online in Scienze Naturali, Scienze Sociali, Tecnologia e Arte
  • Eco-concorso con 20 eco-interventi
  • Serie di fumetti/grafica online “Le storie del mostro verde”
  • 8 progetti imprenditoriali intrapresi da team nazionali composti da insegnanti e studenti
  • Una serie di attività extracurriculari in scienze sociali, scienze naturali, tecnologia e arte create da insegnanti e alunni
  • Curriculum eco-imprenditoriale

Partner