DISAWORK – Development and Implementation of a Social Emotional Approach to the Workplace

In un mondo in costante cambiamento, anche il mondo del lavoro cambia e richiede nuove competenze adattabili a nuovi contesti e necessità.

Ad imprenditori, manager e lavoratori viene chiesto di sviluppare nuove capacità per rimanere competitivi nel mercato del lavoro, combattendo così il rischio di disoccupazione.

In questo contesto trova spazio l’Intelligenza Emotiva, una competenza importante e recentemente riconosciuta anche nel mondo del lavoro, utile a mantenere alti gli standard di qualità nel nuovo scenario globale.

L’obiettivo del progetto DISAWORK è di fornire competenze nella gestione dell’Intelligenza Emotiva ad imprenditori, manager e piccole e medie imprese in Europa, così come a lavoratori ed a lavoratrici.

Il consorzio di partenariato, attraverso lo sviluppo di strumenti didattici, si pone lo scopo di raggiungere l’obiettivo generale del progetto: mettere in luce l’importanza dello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva nel nuovo scenario globale. 

OBIETTIVI

  • Promuovere l’Intelligenza Emotiva per l’imprenditoria
  • Identificare l’abilità di gestire le abilità dell’Intelligenza Emotiva in base al contesto e all’emotività dei lavoratori
  • Rendere i lavoratori partecipi di una migliore gestione delle proprie emozioni

 

RISULTATI

  • EMOJOBS”: Identificazione delle 10 abilità emotive più importanti di cui gli imprenditori hanno bisogno per raggiungere e gestire un’alta performance nella piccola e media impresa;
  • EIW Training system” (Intelligenza Emotiva nel posto di lavoro): sviluppo di una piattaforma online che farà da base al sistema di formazione, rivolta a manager e dipendenti e collegata alle 10 abilità emotive identificate nell’ IO1;
  • EMOTIONS FOR SUCCESS”: raccolta di 30 studi approfonditi sulla gestione emotiva effettiva nel posto di lavoro proveniente da almeno 5 dei paesi coinvolti nel progetto, che mostrerà le migliori buone pratiche messe a punto da quelle aziende che sviluppano il concetto di benessere emotivo in tutte le aree d’impresa.

PARTNER

ISTITUZIONE FINANZIATRICE

Erasmus+ KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices – KA204 – Strategic Partnerships for adult education.

 

DURATA DEL PROGETTO

01/10/2020 – 30/09/2022

CONTATTI

CSC: lisa.avarello@danilodolci.org