Descrizione del progetto
Non-formal education in action: building democracy and social inclusion intende promuovere a livello internazionale la validità delle metodologie di Educazione Non Formale (ENF) attraverso lo scambio transnazionale di buone pratiche nel campo dell’educazione giovanile, a partire dalla considerazione dell’ENF uno strumento educativo complementare all’Educazione Formale di estrema importanza per i giovani.
Il target include giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, coinvolti in laboratori su diverse tematiche: democrazia, inclusione sociale, rispetto per l’ambiente, sviluppando attività varie ma tutte legate al metodo dell’ENF. I partner hanno utilizzato strumenti di valutazione interculturali e sensibili, coerentemente al metodo in questione.
ATTIVITÀ
- Laboratori per sviluppare ‘attitudini personali’ e iniziare insieme ai partecipanti un iter di conoscenza e confronto volto alla valorizzazione del sé e al benessere sociale.
- Laboratori di quattro incontri sui temi dell’inclusione/esclusione sociale, della democrazia e della cittadinanza e partecipazione attiva.
- Laboratori sullo sviluppo sostenibile.
- Laboratori di sensibilizzazione sui problemi ambientali.
RISULTATI
- Manuale per esplorare e sperimentare la validità delle metodologie di ENF che contiene la descrizione di quattro laboratori svolti da ciascun dei partner del progetto sulle tematiche della democrazia e dell’inclusione sociale.
- DVD che raccoglie foto e/o video di supporto al manuale.
PARTNER
- Coordinatore del progetto: Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, Italia
- World Independent Youth Union, Armenia
- Pistes-Solidaires, Francia
- Mediterranean SOS Network, Grecia